La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro
Inizio zona contenuto
I controlli erano volti ad accertare il rispetto delle disposizioni sul servizio di trasporto internazionale mediante autobus e l'osservanza dell'obbligo di licenza. Per fornire a titolo professionale un servizio di linea transfrontaliero per mezzo di pullman tra la Svizzera e i Paesi dell'UE o Paesi terzi (ad es. la Macedonia) è richiesto il rilascio di un'autorizzazione da parte dell'UFT. Inoltre, chi intende effettuare a titolo professionale trasporti di persone tramite torpedoni in Svizzera e nei Paesi dell'UE deve disporre di una licenza di trasportatore su strada.
Le irregolarità riscontrate il 22 dicembre scorso concernevano per lo più corse non autorizzate o non conformi all'autorizzazione rilasciata (ad es. si sono presi a bordo passeggeri in luoghi non previsti a tal scopo) o trasporti di persone eseguiti a titolo professionale senza la necessaria licenza. Nei confronti delle società interessate è stata aperta una procedura penale amministrativa o, in caso di violazioni di minor gravità, pronunciato un ammonimento. Le infrazioni alle disposizioni sul servizio di trasporto internazionale mediante autobus o sull'obbligo di licenza sono punite con multe fino a 10 000 franchi o con la detenzione.