Raggiunti gli obiettivi della Fondazione Swiss per l'aviazione

Berna, 24.08.2015 - Nell'ottobre 2015 la Fondazione Swiss per l'aviazione (SLS) terminerà il suo mandato decennale. L'obiettivo della Fondazione, ovvero mantenere l'autonomia di Swiss malgrado il rilevamento della compagnia svizzera da parte di Lufthansa, ha potuto essere integralmente raggiunto, come ha sottolineato oggi la Consigliera federale Doris Leuthard, nel valutare il lavoro della Fondazione. Non è prevista l'istituzione di un'organizzazione sostitutiva, considerata la posizione forte di cui gode Swiss all'interno del gruppo tedesco. Le questioni di cui si è occupata finora la SLS saranno trattate in altre sedi.

Il rilevamento di Swiss da parte del gruppo Lufthansa nel 2005 aveva alimentato i timori secondo cui la compagnia svizzera avrebbe perso la sua autonomia e che ciò avrebbe danneggiato i buoni collegamenti della Svizzera nell'ambito del traffico aereo internazionale. In tale contesto, il 3 ottobre 2005 il Consiglio federale, Swiss e Lufthansa hanno istituito la Fondazione Swiss per l'aviazione, con mandato decennale. Gli obiettivi della Fondazione, presieduta inizialmente da Bruno Gehrig e, dal novembre 2010, dall'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger, erano tutelare gli interessi della Svizzera anche dopo l'integrazione di Swiss nel gruppo Lufthansa, nonché assicurare alla compagnia aerea un grado importante di autonomia nell'ambito della sua politica aziendale.

Questi obiettivi sono stati integralmente raggiunti, ha concluso oggi la Consigliera federale Doris Leuthard in occasione di una conferenza stampa tenutasi a Berna. Swiss sta andando bene e la Svizzera dispone di buoni collegamenti nell'ambito del traffico aereo internazionale. Dal 2005 sono stati istituiti 26 nuovi collegamenti europei e sei nuovi collegamenti intercontinentali. Alla presenza di  Carsten Spohr, Presidente del Consiglio esecutivo e amministratore delegato della Lufthansa AG, del Presidente del Consiglio di amministrazione di Swiss Bruno Gehrig, dell'ex Consigliere federale Moritz Leuenberger, attuale Presidente della Fondazione, e del Direttore dell'UFAC Peter Müller, il rappresentante della Confederazione nella Fondazione, il Ministro dei trasporti svizzero ha elogiato il lavoro della Fondazione, svolto spesso dietro le quinte, e ha ringraziato tutti gli interessati per l'impegno profuso.

Negli ultimi anni le questioni che hanno maggiormente occupato la SLS sono state, oltre alla posizione di Swiss all'interno del gruppo Lufthansa, l'infrastruttura aeroportuale, in particolare quella dell'aeroporto di Zurigo, e i nuovi concorrenti dei Paesi del Golfo e della Turchia. Durante la sua attività, la SLS ha potuto proporre al gruppo Lufthansa la nomina di due membri del Consiglio di amministrazione di Swiss come pure di un membro del Consiglio di sorveglianza di Lufthansa. Il Consiglio di fondazione ha potuto informarsi regolarmente circa la politica aziendale di Swiss e le condizioni concorrenziali nell'aviazione internazionale. Inoltre ha formulato raccomandazioni all'attenzione della direzione della compagnia.

Le questioni di cui si è occupata finora la SLS saranno trattate in altre sedi. Due di queste sono il SALT (Swiss Aviation Leader Team), al quale appartengono Swiss, gli aeroporti nazionali, Skyguide, le Forze aeree e rappresentanti dell'industriia, e la "Piattaforma per l'aviazione svizzera", diretta dal DATEC. I contatti con il gruppo Lufthansa si svolgeranno mediante colloqui diretti. Dopo lo scioglimento della Fondazione, il DATEC intende inoltre valutare le condizioni quadro dell'aviazione svizzera nell'ambito di un monitoraggio di due anni, per proporre se necessario misure specifiche al Consiglio federale e al Parlamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 58 462 50 02



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-58428.html