Ticino

Programmi di ampliamento e ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria

Negli ultimi anni è stata avviata e in parte completata la realizzazione di diversi grandi programmi, quali il futuro sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria (SIF), il raccordo alla rete europea ad alta velocità (R-RAV) o la nuova ferrovia transalpina (Alptransit). Altre misure continuano a essere realizzate nell'ambito delle convenzioni sulle prestazioni (CP) o del programma infrastrutturale (PI). Inoltre, il Parlamento sta deliberando sul progetto per il corridoio da quattro metri lungo l'asse del San Gottardo. La Svizzera dispone di un'ottima rete ferroviaria, che sta però giungendo ai suoi limiti di capacità a causa dell'intensità del traffico.

Misure e progetti attuali previsti nei programmi per l'infrastruttura ferroviaria

Per consentire alla rete ferroviaria svizzera di fronteggiare le esigenze future, il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso di aumentare gli investimenti nell'infrastruttura ferroviaria. A tal fine il Parlamento ha approvato il decreto federale sul finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) sul quale si fonda l'ampliamento progressivo dell'infrastruttura previsto nel programma di sviluppo strategico PROSSIF. Il Parlamento ha stabilito la realizzazione, fino al 2025, della prima fase di ampliamento e la creazione di un Fondo per l'infrastruttura ferroviaria a tempo indeterminato.

La prima fase di ampliamento comprende interventi per 6,4 miliardi di franchi; altri progetti saranno realizzati ad esempio nell'ambito del fondo infrastrutturale oppure del programma SIF (sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria). Nel complesso, entro il 2025 la Confederazione investirà oltre dieci miliardi di franchi nel potenziamento della rete ferroviaria. I treni risulteranno più capienti e le stazioni più spaziose e diverse carenze di capacità saranno eliminate. Poiché il sistema ferroviario svizzero è strettamente interconnesso, i progetti porteranno miglioramenti sia a livello regionale sia intercantonale.

Misure e progetti attuali previsti nei programmi per l'infrastruttura ferroviaria

Di seguito è riportata una selezione delle misure e dei progetti previsti dai vari programmi per l'infrastruttura ferroviaria. La selezione comprende i programmi SIF e R-RAV, il programma per il traffico d'agglomerato/Fondo infrastrutturale, Alptransit, il corridoio da quattro metri lungo l'asse del San Gottardo, altri progetti singoli e misure previste dalle CP e rilevanti per la regione. Nel programma FAIF sono esposte le misure previste nella fase di ampliamento 2025 e i progetti PROSSIF considerati prioritari (sempre che il programma sia approvato in votazione popolare).

PROSSIF 2025

  • Raddoppi di binario e varie misure di ampliamento tra Bellinzona e Locarno per la cadenza semioraria dei treni RE Lugano-Locarno
  • Binario di regresso nell'area di Lugano per la cadenza semioraria completa dei treni IC Zurigo-Lugano

Alptransit

  • Il Cantone Ticino trae benefici dall'introduzione della cadenza semioraria nel traffico a lunga distanza, dalla riduzione dei tempi di viaggio all'interno del Cantone e verso la Svizzera tedesca/Milano e dal trasferimento del traffico merci alla rotaia con l'apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri.

SIF

  • Ampliamento a doppio binario Contone-Quartino, aumento della capacità degli accessi ad Alptransit
  • Doppio binario parziale Contone-Tenero per potenziare i servizi e aumentarne la frequenza
  • Bellinzona: aumento dell'efficienza, prolungamento dei marciapiedi, accessibilità disabili, accesso ai treni
  • Ampliamento del nodo di Chiasso, aumento dell'efficienza

Convenzione sulle prestazioni

  • Locarno-Cadenazzo (adeguamenti del profilo)
  • Capolago-Chiasso (aumento delle sezioni di blocco)
  • Stazione di Giubiasco

Fondo infrastrutturale (FI)

  • MEVA (progetto urgente FI)
  • Fermata TILO S. Martino (1a fase programma traffico d'agglomerato)
  • Spostamento fermata Sant'Antonino (priorità A, 2a fase programma traffico d'agglomerato)
  • Fermata Minusio (priorità A, 2a fase programma traffico d'agglomerato)

Corridoio da 4 m (con riserva della decisione del Parlamento)

  • Potenziamento della capacità delle gallerie Svitto e Dragonato a sud di Bellinzona

Futuri progetti prioritari

Progetti di 1a e 2a priorità PROSSIF

  • Circonvallazione di Bellinzona (2a priorità PROSSIF)

Altri progetti

  • Tratta interamente nuova dal portale nord della galleria di base del San Gottardo fino al portale sud della galleria di base del Ceneri, comprendente la galleria della Riviera, l'attraversamento della Leventina a Claro, la circonvallazione di Bellinzona e l'attraversamento del Piano di Magadino con il raccordo al portale nord della galleria di base del Ceneri
  • Nuova tratta Lugano-Chiasso
  • Incrocio di Minusio per la cadenza TILO ogni 15 minuti Bellinzona-Locarno
  • Fermata Piazza Indipendenza
  • Potenziamento FLP «Tram Treno» (galleria Bioggio-Lugano centro e nuovo ramo Manno)
  • Gronda Ovest
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/fr/home/uvek/abstimmungen/abstimmung-fabi-vorlage/ticino.html