Sicurezza nei trasporti pubblici

Bahnhof Luzern: öffentlicher Verkehr

Campagna per la sicurezza

L'Ufficio federale dei trasporti ha avviato, congiuntamente alle FFS e all'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni, una campagna che punta a ridurre il numero di incidenti nei trasporti pubblici. Nel 2017 sono occorsi 167 incidenti con morti, feriti gravi o ingenti danni materiali.

Comunicatio stampa
Campagna prevenzione «Happy End»

Lieve aumento del consumo elettrico

Stromzähler - Stromverbrauch

Lieve aumento del consumo elettrico nel 2017

Grazie a un numero inferiore di gradi giorno e all'aumento dell'efficienza energetica, nel 2017 il consumo elettrico è rimasto pressocché stabile. Con 58,5 miliardi di chilowattora, esso ha superato di poco il livello dell'anno precedente (+0,4%).

Comunicato stampa

Centrali nucleari: costi di smantellamento

Fotolia_44476828_KKW_Leibstadt_web

Costi di disattivazione e smaltimento

Il DATEC fissa i presunti costi complessivi per la disattivazione delle centrali nucleari e lo smaltimento delle scorie radioattive a 24,581 miliardi di franchi. Il finanziamento è assicurato da due fondi indipendenti.

Comunicato stampa

Visita di lavoro in Vietnam e in Thailandia

keystone

Attenzione puntata su infrastrutture e sostenibilità

Durante il suo viaggio di lavoro in Vietnam e in Thailandia la consigliera federale Doris Leuthard ha firmato un nuovo accordo aereo con il Vietnam, ha incontrato diversi membri di entrambi i governi e partecipato a varie manifestazioni.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Postauto

AutoPostale Svizzera

Informazioni in merito all'inchiesta sugli utili realizzati da AutoPostale Svizzera SA nel traffico regionale sovvenzionato, nonché al controllo esercitato sulle imprese parastatali

Gewässer

Microinquinanti nelle acque

Per valutare meglio l’inquinamento dovuto a diversi pesticidi, farmaci ad uso umano e veterinario e prodotti chimici industriali, il DATEC propone nuovi valori limite. I nuovi valori limite consentiranno in futuro di adottare misure più mirate per migliorare la qualità delle acque.

teaser

Il servizio pubblico alla radio e in televisione

In una democrazia diretta, caratterizzata dalla diversità linguistica e culturale, il servizio universale nei media audiovisivi riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Doris Leuthard

Leuthard_Doris

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html