Simonetta Sommaruga nuovo capo del DATEC

Nuovo capo del DATEC

A partire dal 1° gennaio 2019, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni sarà diretto da Simonetta Sommaruga. La signora Sommaruga, eletta in Consiglio federale nel 2010, era finora a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. 

Comunicato stampa
Conferenza stampa (Video)

Commiato ufficiale della consigliera federale Doris Leuthard

@ keystone

Commiato ufficiale

L’Assemblea federale plenaria si è accomiatata con un elogio ufficiale dalla consigliera federale Doris Leuthard che lascia l’Esecutivo dopo 12 anni. Nel suo discorso rivolto alla Consigliera uscente, la presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti ha affermato con riconoscenza: «Ha scritto un pezzo di storia del nostro Paese».    Video

Discorso della consigliera federale Leuthard

Rapporto Ambiente 2018

Umweltbericht_i

Il Consiglio federale approva il rapporto Ambiente 2018

La Svizzera può vantare notevoli successi nella politica ambientale, non da ultimo grazie a misure tecniche e disposizioni legali. Nel nostro Paese, ad esempio, le acque e l’aria sono diventate più pulite.

Comunicato stampa

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Raumplanungsgesetz

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Il 10 febbraio 2019 Popolo e Cantoni voteranno sull'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. Il Consiglio federale raccomanda di respingerla: un rigido blocco delle zone edificabili non tiene conto dei bisogni della popolazione e dell’economia né tantomeno delle particolarità cantonali e regionali.

Dossier / Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

Il Consiglio federale intende sottoporre la legge sul CO2 a revisione totale per il periodo dal 2021 al 2030. Esso punta a una combinazione tra progresso tecnologico e norme tecniche più severe nonché incentivi.

Cantiere in zona abitativa

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio

Il Consiglio federale intende regolare meglio le costruzioni fuori delle zone edificabili e introdurre una nuova strategia pianificatoria e compensatoria. Il principio fondamentale della separazione tra comprensorio edificabile e comprensorio non edificabile rimane garantito.

BDR-Rücktrittsankündigung_dossier

Dimissioni

Il 27 settembre 2018, la consigliera federale Doris Leuthard ha comunicato al Presidente del Consiglio nazionale e al Governo federale che lascerà la sua carica di Consigliera federale per fine 2018.

Discorso davanti all’Assemblea federale plenaria

Lettera di dimissioni (in tedesco)
Panoramica delle votazioni (in tedesco)

Abgaben-Radio-und-Fernsehen_dossier

Introduzione del nuovo canone radiotelevisivo

Dal 1° gennaio 2019 il nuovo canone radiotelevisivo sostituirà l'attuale canone di ricezione. Presso le economie domestiche il canone sarà incassato dal nuovo organo di riscossione Serafe, che sostituirà la Billag.

Lavori sui binari

Il Consiglio federale potenzia i trasporti pubblici

Il Consiglio federale intende adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente, completandola con collegamenti supplementari a cadenza semioraria e quartoraria. A tale scopo, nel quadro della fase di ampliamento 2035 investirà circa 11,9 miliardi di franchi nell'infrastruttura ferroviaria.

Postauto

AutoPostale Svizzera

Informazioni sui sussidi percepiti da AutoPostale Svizzera SA, le misure della Confederazione e il controllo delle imprese parastatali.

Doris Leuthard

2018 BDL für Übersichtsseite

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html