Coronavirus

Il Consiglio federale e la Svizzera hanno bisogno di voi. Restate a casa per salvare vite umane. Uscite soltanto: per acquistare generi alimentari; per andare dal medico o in farmacia; per aiutare altre persone; per andare al lavoro se il telelavoro non è possibile.

Coronavirus: informazioni attuali

Nel dossier trovate i link alle raccomandazioni e alle misure della Confederazione, alle informazioni dei Cantoni e alle dichiarazioni della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Dossier

Lettera alla popolazione

Imprese parastatali: obiettivi raggiunti

Zielvorgaben Bundesnahe Betriebe Collage

Imprese parastatali: obiettivi raggiunti

Il Consiglio federale è giunto alla conclusione che nell’esercizio 2019 la Posta, le FFS, Swisscom e Skyguide hanno complessivamente raggiunto gli obiettivi strategici fissati. Per quanto riguarda le FFS, tuttavia, le perturbazioni e i ritardi nel traffico ferroviario si sono verificati con particolare frequenza.

Dossier

Votazione sulla revisione della legge sulla caccia

Moriglioni, linci, aironi cenerini, castori, beccacce, smerghi maggiori

Votazione sulla revisione della legge sulla caccia

La legge sulla caccia rivista favorisce la varietà delle specie, rafforza la protezione della fauna selvatica e offre una soluzione pragmatica per gestire il crescente numero di lupi. Il Consiglio federale e il Parlamento consigliano di approvare l’oggetto in votazione. Prevista in maggio, la votazione popolare è stata rimandata a data da destinarsi. 

Dossier

Incontro con Simonetta Sommaruga

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, l’agricoltrice Valérie Piccand e lo sciatore alpino Daniel Yule

Incontro con la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga

La Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici. Persone come lo sciatore Daniel Yule e l’agricoltrice Valérie Piccand li vivono sulla propria pelle. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha affrontato questo tema con loro.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

5G Technologie Smartphone

Telefonia mobile e radiazioni

Il Consiglio federale vuole sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Per farlo servono reti di telefonia mobile performanti. Un gruppo di lavoro ha analizzato gli aspetti da considerare per l’evoluzione della telefonia mobile, raccogliendo ed elaborando un corpus esaustivo di dati sul 5G e sulle radiazioni.

Comunicato stampa
Dossier: UFAM / UFCOM

Teaser Präsidialjahr Jugendmusikfest

L'anno di presidenza in musica

La cultura è ciò che tiene uniti. In un Paese plurilingue e diversificato, essa è nel contempo un collante e una ricchezza. Nel 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga illustra il valore della cultura con la sua serie musicale «L'anno di presidenza in musica».

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Come Paese alpino vulnerabile la Svizzera è particolarmente toccata dal fenomeno. Il Consiglio federale intende pertanto inasprire la legge sul CO2 per il periodo 2021 - 2030. Il Governo punta a una combinazione tra progresso tecnologico, norme tecniche più severe e incentivi. L’obiettivo è fare in modo che la Svizzera possa ridurre ulteriormente i gas serra.

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media. Inoltre, un numero maggiore di quotidiani e settimanali beneficerà del sostegno indiretto alla stampa.

Andere Projekte zur Beseitigung von Engpässen, wie etwa in Crissier (VD), würden vom Bau eines zweiten Gotthard-Tunnels nicht tangiert.

Programma di sviluppo strade nazionali PROSTRA

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Entro il 2030 è prevista la realizzazione di progetti per un valore di 14,8 miliardi di franchi.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamento 2035 della rete ferroviaria

La Confederazione federale intende adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente completandola con collegamenti supplementari a cadenza semioraria e quartoraria. A tale scopo, entro il 2035 prevede di ampliare l'infrastruttura ferroviaria con investimenti per un valore di 12,89 miliardi di franchi.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Presidente della Confederazione

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html