Respinta l’iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Raumplanungsgesetz

Dispersione degli insediamenti

L’iniziativa contro la dispersione degli insediamenti è stata respinta il 10 febbraio. Il Consiglio federale si è espresso contro l’iniziativa poiché l’attività edilizia si concentrerebbe in comprensori finora risparmiati dalle costruzioni. Nelle città con uno spazio abitativo limitato vi sarebbe inoltre il rischio di un aumento dei prezzi degli affitti.

Risultati / Conferenza stampa / Dossier

La digitalizzazione nel mondo energetico

Digitalisierung Energie Strom Glühbirne

La digitalizzazione nel mondo energetico

Il sistema di approvvigionamento energetico, frutto di un'evoluzione storica, è oggetto di cambiamenti radicali e molto rapidi. Il motore centrale di questo processo di trasformazione è la digitalizzazione. Dal 2017, l'Ufficio federale dell'energia osserva e analizza gli sviluppi digitali nel mondo energetico.

Comunicato stampa

Simonetta Sommaruga, capo del DATEC

Bundesrätin Sommaruga

Simonetta Sommaruga, capo del DATEC

Dal 1° gennaio, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni è diretto da Simonetta Sommaruga. Eletta in Consiglio federale nel 2010, è stata a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia fino alla fine del 2018.

Biografia
Conferenza stampa 10.12.18 (Video)

Mobilità del tempo libero

Symbolbild: Flugzeug © doug Olson - Fotolia.com 558 x 368

Mobilità del tempo libero: viaggi sempre più lunghi all'estero

Tra il 2005 e il 2015 il comportamento di mobilità nel tempo libero della popolazione svizzera è cambiato: le distanze percorse per le attività del tempo libero sono diminuite in Svizzera, ma aumentate fortemente all'estero.

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Abgaben-Radio-und-Fernsehen_dossier

Introduzione del nuovo canone radiotelevisivo

Dal 1° gennaio 2019 il nuovo canone radiotelevisivo sostituisce l'attuale canone di ricezione. Presso le economie domestiche il canone sarà incassato dal nuovo organo di riscossione Serafe, che sostituisce la Billag.

Cantiere in zona abitativa

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio

Il Consiglio federale intende regolare meglio le costruzioni fuori delle zone edificabili e introdurre una nuova strategia pianificatoria e compensatoria. Il principio fondamentale della separazione tra comprensorio edificabile e comprensorio non edificabile rimane garantito.

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

Il Consiglio federale intende sottoporre la legge sul CO2 a revisione totale per il periodo dal 2021 al 2030. Esso punta a una combinazione tra progresso tecnologico e norme tecniche più severe nonché incentivi.

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Simonetta Sommaruga
© Matthias Luggen

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html