Visita di lavoro in India

Indienreise Teaser

Visita di lavoro in India

Dal 18 al 21 ottobre 2019, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si trova in India per una visita di lavoro. Nelle città di Bangalore e Coimbatore le saranno presentati dei progetti del settore energetico e del cleantech, mentre a Delhi incontrerà alcuni ministri del governo indiano.

Dossier

Giornata delle infrastrutture 2019

Bild BRSO Infrastrukturtag 2019 mit Playbutton

Giornata delle infrastrutture

A causa dei cambiamenti climatici aumentano i danni a strade e rotaie, e al contempo diminuiscono i proventi delle centrali idroelettriche. È quanto emerge da uno studio concernente le ripercussioni dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture presentato all’annuale Giornata delle infrastrutture.

Dossier con video

Festa federale delle bande giovanili 2019

jugendmusikfest-2019-2-brennpunkt

Festa federale delle bande giovanili 2019

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha apprezzato molto l’impegno di tutti i partecipanti durante la sua visita a Burgdorf alla Festa federale delle bande giovanili. Nel suo discorso ha sottolineato il suo amore per la musica e si è congratulata a nome del Consiglio federale.

Dossier con video e discorso

Mercato elettrico

Medienkonferenz Simonetta Sommaruga Playbutton

Mercato elettrico

Il Consiglio federale intende aprire il mercato elettrico e, come misura di accompagnamento, rafforzare le energie rinnovabili indigene. Punta su incentivi agli investimenti mirati che migliorano la sicurezza dell’approvvigionamento.

Comunicato stampa / Conferenza stampa

 

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media. Inoltre, un numero maggiore di quotidiani e settimanali beneficerà del sostegno indiretto alla stampa.

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Come Paese alpino vulnerabile la Svizzera è particolarmente toccata dal fenomeno. Il Consiglio federale intende pertanto inasprire la legge sul CO2 per il periodo 2021 - 2030. Il Governo punta a una combinazione tra progresso tecnologico, norme tecniche più severe e incentivi. L’obiettivo è fare in modo che la Svizzera possa ridurre ulteriormente i gas serra.  

Teaserbild für Dossier Happy End

Attenzione, passaggio a livello!

Quali buone regole conviene adottare? Il 99 per cento degli incidenti ai passaggi a livello è causato da automobilisti: un nuovo caso per il nostro supereroe. É appena uscito il quinto cortometraggio della campagna di prevenzione «Happy End».

5G Technologie Smartphone

Reti 5G: opportunità e bisogni

Il Consiglio federale intende promuovere la digitalizzazione della società e dell'economia e ritiene che a tal fine siano indispensabili reti di telefonia mobile performanti basate sullo standard 5G. Un gruppo di lavoro dovrà analizzare le esigenze e i rischi connessi alla realizzazione di reti 5G e formulare raccomandazioni.

Dossier: UFAM / UFCOM

Andere Projekte zur Beseitigung von Engpässen, wie etwa in Crissier (VD), würden vom Bau eines zweiten Gotthard-Tunnels nicht tangiert.

Programma di sviluppo strade nazionali PROSTRA

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Entro il 2030 è prevista la realizzazione di progetti per un valore di 14,8 miliardi di franchi.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamento 2035 della rete ferroviaria

La Confederazione federale intende adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente completandola con collegamenti supplementari a cadenza semioraria e quartoraria. A tale scopo, entro il 2035 prevede di ampliare l'infrastruttura ferroviaria con investimenti per un valore di 12,89 miliardi di franchi.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html