Visita di lavoro in Cina

A Shenzhen, la consigliera federale Doris Leuthard visita Huawei, un’impresa attiva nel campo delle nuove applicazioni digitali per la ricerca e la vita quotidiana

Visita di lavoro in Cina

La consigliera federale Doris Leuthard si è recata in Cina per una visita di lavoro. Durante il suo viaggio ha fatto tappa a Shenzhen e Hong Kong, dove ha visitato alcune imprese e progetti innovativi sotto il profilo tecnologico, all'avanguardia nei settori della digitalizzazione e della mobilità elettrica.

Dossier / Comunicato stampa

Decreto federale concernente le vie ciclabili

Decreto federale concernente le vie ciclabili

Il 23 settembre 2018 il decreto federale concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali verrà posto in votazione. La Confederazione potrà così emanare principi in materia di vie ciclabili, nonché sostenere e coordinare provvedimenti di Cantoni, Comuni e altri attori.

Dossier

Incidente aereo della Ju-52

Flugunfall Ju-52

Incidente aereo della Ju-52 presso il Piz Segnas

Sabato 4 agosto 2018, nei pressi del Piz Segnas, sopra Flims (GR), è precipitato un aeroplano Ju-52 della compagnia JU-Air. L’incidente ha causato la morte dei venti passeggeri a bordo. Le autorità federali hanno avviato immediatamente un’inchiesta tesa ad appurare le cause del sinistro

Dossier

Allocuzione del 1° agosto

1.-August-Rede Villmergen

Allocuzione del 1° agosto: apertura anziché isolamento

La Consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato alla Festa del 1° agosto 2018 a Villmergen (AG) e Losanna. Nelle sue allocuzioni il Capo del DATEC ha militato a favore dell’apertura: «Una politica improntata all’isolamento mette in discussione il modello di successo svizzero.»

Discorso (Losanna) / Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Postauto

AutoPostale Svizzera

Informazioni sui sussidi percepiti da AutoPostale Svizzera SA, le misure della Confederazione e il controllo delle imprese parastatali.

Zersiedelung

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. La esigenza fondamentale formulata nell’iniziativa è già stata ripresa nella revisione della legge sulla pianificazione del territorio.

Teaser Fernsehen Internet Radio

Nuova legge sui media elettronici

In futuro il sostegno alle prestazioni del servizio pubblico nell'ambito dei media elettronici sarà ampliato alle offerte online e la creazione di un’autorità di regolamentazione indipendente garantirà una maggiore indipendenza dallo Stato.

Doris Leuthard

2018 BDL für Übersichtsseite

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html