Legge sui media elettronici

Fernsehen Internet Radio

Legge sui media elettronici

In futuro il sostegno alle prestazioni del servizio pubblico nell'ambito dei media elettronici sarà ampliato alle offerte online e non si rivolgerà più solo alla radiotelevisione. La creazione di un’autorità di regolamentazione indipendente garantirà una maggiore indipendenza dallo Stato.  

Dossier relativo al progetto di legge

Inchiesta su AutoPostale SA

Postauto

Sussidi ad AutoPostale Svizzera

A causa delle irregolarità commesse da AutoPostale Svizzera SA, il Consiglio federale ha deciso di non accordare uno scarico totale al consiglio di amministrazione della Posta per l’esercizio 2017. A seguito delle irregolarità emerse in relazione al beneficio di sussidi, il Consiglio federale ha inoltre adottatto diverse misure volte a rafforzare la vigilianza. Dossier

Roadmap per la promozione della mobilità elettrica

Il grafico mostra come il numero di nuove immatricolazioni di automobili elettriche sia passato da poche centinaia di unità nel 2010 e quasi 5000 nel 2017. © USTRA

Roadmap per la promozione della mobilità elettrica

Su invito della consigliera federale Doris Leuthard, rappresentanti di Confederazione e dei settori della mobilità elettrica, si sono riuniti in una tavola rotonda per discutere strategie congiunte per incrementare del 15 per cento la quota di auto elettriche entro il 2022.

Comunicato stampa
Rapporto sulla mobilità elettrica

Migliore gestione delle perturbazioni del traffico ferroviario

Treffen Leipzig

Perturbazioni del traffico ferroviario

L'interruzione della tratta della valle del Reno presso Raststatt ha ostacolato considerevolmente il traffico ferroviario. Per gestire meglio future perturbazioni, i Ministri dei trasporti dei Paesi interessati si sono accordati sull'adozione di misure finalizzate al rafforzamento del traffico transfrontaliero.

Dossier / Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Postauto

AutoPostale Svizzera

Informazioni sui sussidi percepiti da AutoPostale Svizzera SA, le misure della Confederazione e il controllo delle imprese parastatali.

Zersiedelung

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. La esigenza fondamentale formulata nell’iniziativa è già stata ripresa nella revisione della legge sulla pianificazione del territorio.

teaser

Il servizio pubblico alla radio e in televisione

In una democrazia diretta, caratterizzata dalla diversità linguistica e culturale, il servizio universale nei media audiovisivi riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Doris Leuthard

Leuthard_Doris

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html