Rafforzamento dell'approvvigionamento elettrico invernale

Rafforzamento dell'approvvigionamento elettrico invernale

Il Consiglio federale ha posto in vigore l'ordinanza su una riserva di elettricità per l'inverno, disciplinante l'impiego annuo di una riserva idroelettrica, la messa a disposizione di centrali elettriche di riserva, gruppi elettrogeni di emergenza e impianti di cogenerazione.

Comunicato stampa / Dossier

Congresso sull'elettricità 2023

Congresso sull'elettricità 2023

Il consigliere federale Albert Rösti, per la prima volta di fronte al settore energetico, si è espresso per un rapido potenziamento delle energie rinnovabili che rafforzerà la sicurezza dell'approvvigionamento, la protezione del clima e l'economia nazionale, riducendo la dipendenza dall'estero.

Congresso sull'elettricità (in tedesco)

WEF 2023

WEF 2023

Il 16 gennaio 2023 il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato al WEF di Davos, dove insieme al consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato il vicecancelliere tedesco Robert Habeck. I tre ministri hanno discusso tra l'altro delle sfide comuni nel campo della sicurezza energetica.

Dossier / Comunicato stampa

Watt d'Or 2023

Watt d'or 2023

Watt d'Or 2023

Il 12 gennaio 2023, l'Ufficio federale dell'energia ha assegnato per la 16esima volta il prestigioso premio energetico Watt d’Or. I vincitori delle quattro categorie hanno convinto la giuria con iniziative quali l'ottimizzazione delle stazioni di ricarica, l'efficienza solare o la produzione di idrogeno nel processo power-to-gas.

Comunicato / Video

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.


 

Dossiers

Guerra in Ucraina e crisi energetica

La guerra in Ucraina si ripercuote sull'approvvigionamento di energia. Il Consiglio federale ha quindi adottato misure al fine di rafforzare l’approvvigionamento energetico con riserve supplementari e ridurre la dipendenza da petrolio e gas esteri.

Energia: campagna di risparmio

«L'energia è scarsa. Non sprechiamola.»: questo lo slogan della campagna di risparmio. L'obiettivo è la partecipazione di un numero possibilmente elevato di persone, che insieme possono contribuire a evitare una situazione di penuria.

Trasferimento del traffico merci

L’obiettivo della politica dei trasporti svizzera è il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Ciò consente di evitare numerose corse effettuate con veicoli pesanti.

Joblandkarte_Dossier

Molti impieghi nel campo dell’ingegneria

In qualità di datore di lavoro attrattivo, il DATEC offre molti impieghi interessanti per gli ingegneri: scopriteli subito nel sito Internet o in occasione dei tue eventi informativi.

Canale Twitter del DATEC

Albert Rösti

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html