Visita in loco: Forum innovazione Svizzera italiana

L'8 aprile 2022, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha aperto a Lugano il Forum innovazione Svizzera italiana. Il soggiorno in Ticino le ha permesso di visitare anche il Centro polifunzionale Polis, integralmente ricoperto di pannelli fotovoltaici, e di discutere con numerosi attori della regione.

Discorso della consigliera federale Simonetta Sommaruga
© DATEC

Il Forum innovazione, che riunisce rappresentanti del mondo politico, scientifico ed economico, è organizzato dalla SUPSI, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Nella sua allocuzione, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha evocato il viaggio effettuato due anni fa in Ucraina, durante il suo mandato presidenziale, soffermandosi sulle conseguenze che la guerra ha sul nostro Paese.

Simonetta Sommaruga si è però anche soffermata su tematiche quali l'approvvigionamento energetico e la politica climatica. La Svizzera importa ogni anno petrolio e gas per 8 miliardi di franchi. È giunto il momento di ridurre questa dipendenza e di accelerare il potenziamento delle nostre energie rinnovabili. Al centro delle discussioni del Forum vi era inoltre il contributo fornito dal mondo della ricerca e la sua capacità di innovazione. 

Edificio modello

Durante la mattinata, la ministra dell'energia ha potuto farsi un'idea delle attività svolte sul campo dai diversi team della SUPSI . Ha visitato il Centro polifunzionale di Pregassona, denominato Polis, che ospita una residenza medicalizzata per persone anziane, un nido dell'infanzia e vari servizi pubblici. Questo edificio dispone della più estesa superficie fotovoltaica integrata sulla facciata di tutto il Cantone Ticino. Il Centro Polis cattura energia dalle più diverse fonti, senza dare nell'occhio; l'estetica e l'eleganza prima di tutto, ha osservato Simonetta Sommaruga.

Polis
© DATEC
Polis
© DATEC

Il viaggio in Ticino ha fornito alla consigliera federale lo spunto per diversi incontri. Si è intrattenuta con i rappresentanti del Consiglio di Stato ticinese e con altri attori regionali.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/besuch-tessin-2022.html