Giornata delle infrastrutture 2013: «Utilizzo efficiente dell'energia»

La Consigliera federale Doris Leuthard ha aperto la Giornata delle infrastrutture 2013 con un intervento sul tema dell’uso efficiente dell’energia (titolo originale "Energie - effizient genutzt"). L’incontro, tenutosi il 15 novembre 2013 a Losanna e organizzato dal DATEC in collaborazione con la Chair Management of Network Industries (MIR) del Politecnico federale di Losanna (EPFL), ha visto riuniti i protagonisti del settore delle infrastrutture.

Organizzata dal DATEC in collaborazione con numerose organizzazioni e imprese, la «Giornata delle infrastrutture» si tiene in alternanza presso il Politecnico federale di Zurigo, il Politecnico federale di Losanna e l’Università di San Gallo. L’obiettivo è riunire le principali parti attive nell’ambito delle infrastrutture, al fine di promuovere gli scambi tra i settori economico, scientifico e politico. L’edizione 2013, che si è tenuta il 15 novembre 2013 presso il Politecnico federale di Losanna, era incentrata sull’energia.

L'efficienza energetica è la chiave del successo futuro per i consumatori, i produttori, le imprese di approvvigionamento energetico e la piazza economica svizzera. La ricerca e il progresso tecnologico, dal canto loro, contribuiscono ad accrescere l'efficienza e a ridurre il consumo. Il 15 novembre 2013 presso il Rolex Learing Center del Politecnico federale di Losanna (EPFL), alla presenza di circa 250 invitati e della Consigliera federale Doris Leuthard, sono intervenuti sulla questione esperti di svariati settori.

Dorte Nøhr Andersen, vicedirettrice dell'Agenzia danese per l'energia, ha presentato il modello di mercato danese. Alex Laskey, presidente di OPOWER, ha illustrato le possibilità per incrementare l'efficienza energetica nelle imprese di approvvigionamento. Il dott. Andreas Schlatter, Group Managing Direktor di UBS, ha parlato del finanziamento delle infrastrutture energetiche.

In seguito si è tenuta una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato il professor Gian-Luca Bona (vicepresidente dell'EPFL), il Consigliere nazionale Jürg Grossen (PVL/BE), Urs Hany (presidente dell'associazione di categoria Infra), il dott. Remo Lütolf (presidente della direzione di ABB Svizzera) e Andreas Münch (membro della direzione generale di Migros) tra dirigenza di professor Matthias Finger.

Per ulteriori informazioni sulle relazioni e sugli interventi degli esperti, si prega di consultare i seguenti link:

Relazioni

Brevi interventi alla tavola rotonda

Ulteriori informazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/giornata-delle-infrastrutture-2013.html