Il consigliere federale Rösti al Forum internazionale dei trasporti di Lipsia

Berna, 22.05.2024 - Il 22 e il 23 maggio 2024 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), partecipa a Lipsia al Forum internazionale dei trasporti. La visita è incentrata sull’accoppiamento automatico digitale (DAC) per i treni merci. Il consigliere federale Rösti coglie l’occasione per discutere con gli omologhi di altri Paesi.

In occasione dell’ITF, il consigliere federale Rösti e il ministro tedesco per il digitale e i trasporti Volker Wissing hanno organizzato un evento incentrato sull’accoppiamento automatico digitale (DAC). Grazie a quest’ultimo, il traffico merci su rotaia sarà più economico, più semplice e più sicuro. A tal fine è necessario che sia introdotto a livello europeo. In occasione dell’evento del 22 maggio 2024 la Commissione europea, gli Stati membri dell’UE, l’industria e le ferrovie sono stati esortati ad associarsi per elaborare soluzioni economiche, efficienti e ampiamente condivise in vista di un’introduzione tempestiva del DAC. Il 30 aprile 2024 i ministri di Svizzera, Germania e Austria si erano già impegnati, sottoscrivendo un documento programmatico, a favore di un’introduzione possibilmente rapida del DAC e di un suo finanziamento congiunto.

Il Forum internazionale dei trasporti (ITF) si tiene a cadenza annuale e rappresenta il vertice più importante a livello mondiale per i ministri dei trasporti e per i rappresentanti della ricerca, delle associazioni e delle imprese nel settore dei trasporti. L’edizione del 2024, presieduta dalla Lituania, riunisce oltre 1200 partecipanti provenienti da 80 Paesi. I ministri si confrontano ad esempio sull’importanza dell’intelligenza artificiale nel settore dei trasporti e su misure per una mobilità e una logistica a prova di crisi.

Il consigliere federale Rösti si intrattiene all’ITF fino al 23 maggio 2024 per poter dialogare con gli omologhi di altri Paesi e partecipare a due eventi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, Simone Hug, portavoce, tel. +41 79 597 34 36



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-101103.html