Doris Leuthard: «La sicurezza ha la massima priorità»

Berna, 14.03.2011 - Lunedì mattina, nel corso di un incontro con rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia e dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), la Consigliera federale Doris Leuthard ha deciso di sospendere le procedure in corso relative alle domande di autorizzazione di massima per nuove centrali nucleari. L’IFSN è stato incaricato di procedere a una verifica anticipata della sicurezza degli impianti esistenti in Svizzera. Una verifica è già in corso presso la centrale di Mühleberg. Secondo la Consigliera federale Doris Leuthard, «la sicurezza ha la massima priorità».

Il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) viene aggiornato regolarmente dai servizi competenti circa gli sviluppi in Giappone e informa il Consiglio federale sulla situazione. Doris Leuthard ha incontrato oggi il Direttore dell’UFE, Walter Steinmann, e il Direttore dell’IFSN, Hans Wanner, nonché altri rappresentanti delle autorità competenti. Visti gli ultimi sviluppi e a seguito della discussione avuta nel corso dell’incontro, la Consigliera federale ha deciso di sospendere le tre procedure relative alle domande di autorizzazione di massima per le nuove centrali nucleari finché non sarà stata fatta un’analisi approfondita degli standard di sicurezza e non si sarà proceduto ad un loro eventuale adeguamento. 

La Consigliera federale Leuthard ha incaricato l’IFSN di analizzare in modo approfondito le cause dell’incidente verificatosi in Giappone e di definire eventualmente nuovi o più severi standard di sicurezza, in particolare in relazione alla protezione contro i sismi e ai sistemi di raffreddamento delle centrali. Gli esiti di quest’analisi avranno ripercussioni sulla valutazione delle attuali centrali nucleari svizzere e dei nuovi impianti progettati. Le domande di autorizzazione di massima per la sostituzione delle attuali centrali potranno essere valutate in modo approfondito solo sulla base dei risultati di questi accertamenti. A giudizio della Consigliera federale Leuthard, «hanno priorità assoluta la sicurezza e il benessere della popolazione». 

Gli esperti della Confederazione sono in contatto permanente con i periti a livello internazionale, in particolare con i rappresentanti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (IAEA), dell’OCSE e dell’UE. La Consigliera federale Leuthard viene informata costantemente dall’IFSN sull’evoluzione della situazione in Giappone. L’IFSN è inoltre stato incaricato di informare regolarmente anche la popolazione. In base a un’analisi effettuata nelle ultime ore dall’IFSN, attualmente non sussiste alcun pericolo diretto per la popolazione svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-38101.html