Il Consiglio federale approva il rapporto d'attività e di gestione del Consiglio dell'IFSN

Berna, 29.06.2011 - Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato il rapporto d'attività e di gestione del Consiglio dell'IFSN per il 2010, dando scarico a quest'ultimo. Nel contempo il Collegio ha preso atto delle dimissioni del presidente del Consiglio dell’IFSN. In vista del prossimo rinnovo del Consiglio dell'IFSN, il DATEC proporrà al Consiglio federale, di inasprire le disposizioni sull'indipendenza contenute nell'ordinanza sull’IFSN.

L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è un ente federale di diritto pubblico indipendente, sottoposto alla vigilanza del Consiglio federale. Il Consiglio dell'IFSN è l'organo di vigilanza interno dell'IFSN. Comprende da cinque a sette membri, nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. Annualmente, il Consiglio dell'IFSN presenta a quest'ultimo il rapporto d'attività e di gestione, con dati relativi alla vigilanza, al grado di garanzia della qualità e allo stato degli impianti nucleari. Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato il  rapporto d'attività e di gestione 2010 del Consiglio dell'IFSN, dando scarico a quest'ultimo. Ha quindi seguito le indicazioni del DATEC e della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN), che aveva presentato un parere indipendente sulle parti del rapporto riguardanti l'attività di vigilanza.

Chiarimento delle disposizioni relative all'indipendenza

Il Consiglio federale ha preso le proprie decisioni alla luce degli accertamenti effettuati dal DATEC sui mandati del presidente del Consiglio dell'IFSN, recentemente divenuti di pubblico dominio. Dalla verifica è scaturito che i mandati in questione erano compatibili con le disposizioni in materia di indipendenza contenute nell'ordinanza sull’IFSN. Secondo le disposizioni esecutive vigenti, i mandati sono ammissibili fintantoché non riguardano ambiti d’attività di organizzazioni sottoposte alla vigilanza dell’IFSN. Il DATEC ha però anche rilevato che le disposizioni esecutive sono meno restrittive dei requisiti relativi all'indipendenza indicati nella legge sull'IFSN. Secondo la legge, “i membri del Consiglio dell’Ispettorato non sono autorizzati a esercitare un’attività commerciale né ad assumere una funzione federale o cantonale che potrebbe pregiudicare la loro indipendenza“. Il DATEC proporrà quindi al Consiglio federale di modificare l'ordinanza in modo che tenga meglio conto del tenore della legge. Le disposizioni esecutive saranno perciò inasprite. L'ordinanza dovrà essere modificata in vista del rinnovo del Consiglio dell'IFSN per il quadriennio 2012-2015, previsto per quest'anno. Il profilo dei membri del Consiglio dell'IFSN che verranno nominati dal Consiglio federale sarà definito dal DATEC, che svolgerà colloqui e accertamenti di approfondimento con tutti i candidati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-39891.html