Rumori dovuti al traffico aereo: il Consiglio federale incarica il DATEC di avviare trattative con la Germania

Berna, 15.02.2012 - Il Consiglio federale ha conferito al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) il mandato di condurre con la Germania trattative in vista della stipula di un trattato internazionale inteso a disciplinare gli avvicinamenti e i decolli dall'aeroporto di Zurigo. Peter Müller, Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), è stato nominato capo della delegazione elvetica.

Alla fine dello scorso mese di gennaio, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer si sono accordati a Davos sui principi base di un accordo relativo all'utilizzazione dello spazio aereo della Germania meridionale per i voli di avvicinamento all'aeroporto di Zurigo. Al fine di concretizzare tali principi, i Ministri dei trasporti dei due Paesi hanno convenuto di avviare trattative per la stipula di un trattato internazionale. Quest'ultimo verrà probabilmente firmato nel corso dell'estate 2012.  

In data odierna il Consiglio federale ha incaricato il DATEC di avviare con la Germania negoziati finalizzati alla stipula di un trattato internazionale. La delegazione elvetica sarà composta da rappresentanti del DATEC, del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), del Cantone Zurigo, dell'aeroporto di Zurigo e di Skyguide, società preposta alla sicurezza aerea. Nella veste di capodelegazione è stato nominato il Direttore dell'UFAC, Peter Müller. Allo scopo di garantire il coinvolgimento dei Cantoni limitrofi e della compagnia Swiss, le autorità federali istituiranno inoltre un gruppo di accompagnamento sotto l'egida del DATEC. 

Poiché si prospetta un'intesa con le autorità tedesche sulla questione del rumore aereo, il DATEC ha chiesto alla Corte di giustizia delle Comunità europee di sospendere la procedura intentata dalla Svizzera contro le restrizioni imposte dalla Germania in materia di utilizzazione dello spazio aereo della Germania del sud. Tale procedura resterà sospesa fino alla conclusione dei negoziati per la stipula dell'accordo tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Göring, responsabile della comunicazione UFAC, Tel. +41 31 324 23 35


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-43426.html