Svizzera e Grecia: maggiore cooperazione nel settore energetico

Berna, 26.03.2012 - Oggi la Consigliera federale Doris Leuthard ha firmato, insieme a Georgios Papaconstantinou, il Ministro greco dell’energia, dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, una dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding) che prevede un rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi nel settore energetico, in particolare per quanto riguarda la produzione, l’efficienza energetica e la sicurezza dell’approvvigionamento.

In occasione della sua visita di lavoro a Berna, il Ministro greco dell'energia, dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, Georgios Papaconstantinou e la Consigliera federale Doris Leuthard hanno firmato un Memorandum of Understanding. Tale dichiarazione di intenti getta le basi di una cooperazione bilaterale dei due Paesi nel settore energetico che interesserà un'ampia gamma di temi quali l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, l'infrastruttura elettrica (tra le altre cose, smart grids e smart metering) e il cosiddetto corridoio meridionale del gas, ovvero il pianificato gasdotto che partirà dalla regione del Mar Caspio e, passando per la Grecia, arriverà al resto dell'Europa.

Quanto agli impianti di produzione dell'elettricità a partire dalle nuove energie rinnovabili, il potenziale della Grecia è molto grande per quanto concerne il settore fotovoltaico, eolico e geotermico. Papaconstantinou ha illustrato a Doris Leuthard il progetto Helios, con il quale il governo greco intende promuovere e utilizzare l'energia solare con iniziative di ampia portata. L'elettricità prodotta sarà destinata alle esportazioni. Nell'ambito di questo riassetto nel settore dell'approvvigionamento energetico in Grecia si aprono a medio termine interessanti prospettive per le imprese svizzere, come confermato nel corso di un incontro del Ministro greco con i rappresentanti di aziende del settore energetico avvenuto a margine della visita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-43927.html