Svizzera, Germania e Austria, insieme per il potenziamento delle centrali ad accumulazione con impianto di pompaggio

Berna, 02.05.2012 - Svizzera, Germania e Austria intendono accelerare il potenziamento delle centrali ad accumulazione con impianto di pompaggio mediante una iniziativa comune. La Consigliera federale Doris Leuthard, il Ministro dell’economia tedesco Philipp Rösler e il suo omologo austriaco Reinhold Mitterlehner hanno firmato una dichiarazione a questo scopo. Le capacità di stoccaggio di queste centrali sono l’elemento principale della politica energetica futura dei tre Paesi.

Disporre di capacità di stoccaggio sufficienti è un presupposto fondamentale per l'ulteriore potenziamento delle energie rinnovabili. Al momento, l'unica grande tecnologia di stoccaggio disponibile è quella delle centrali ad accumulazione con impianto di pompaggio. In tali centrali, in presenza di un'offerta di elettricità superiore al fabbisogno, l'acqua viene pompata verso il bacino superiore e, in momenti di grande domanda di elettricità, viene poi convogliata a valle nel bacino inferiore. In questo modo viene prodotta l'energia elettrica. Svizzera, Germania e Austria intendono potenziare ulteriormente questa tecnologia e sfruttare meglio il suo potenziale.

La Consigliera federale Doris Leuthard ha sottolineato che la Svizzera dispone già di grandi capacità nel settore dell'accumulazione con pompaggio. Per la sua posizione geografica e le sue caratteristiche topografiche, ad essa compete un importante ruolo in materia di integrazione delle energie rinnovabili e di sicurezza di approvvigionamento transfrontaliero. «Grazie alle centrali ad accumulazione con impianto di pompaggio, il nostro Paese, situato nel cuore del continente europeo, può diventare la "batteria" dell'Europa» ha sostenuto.

Il Ministro dell'economia tedesco Philipp Rösler ha affermato: «Per convertire l'attuale sistema di approvvigionamento energetico alle energie rinnovabili, occorre anche potenziare le capacità delle centrali ad accumulazione con impianto di pompaggio. Oltre a sfruttare il potenziale tedesco a disposizione, vogliamo collaborare anche con i Paesi vicini. Con la dichiarazione congiunta, ci prepariamo a fare dei passi concreti verso un utilizzo delle capacità di stoccaggio disponibili che va al di là dei confini nazionali e a intraprendere delle azioni comuni per il loro potenziamento».

Il Ministro austriaco dell'economia e dell'energia Reinhold Mitterlehner ha dichiarato: «Le centrali ad accumulazione con impianto di pompaggio, grazie alla loro flessibilità di stoccaggio, svolgono un ruolo fondamentale ai fini di un ulteriore potenziamento dell'elettricità ecologica. Un migliore coordinamento con la Germania e la Svizzera ci permetterà di utilizzare in modo più efficiente le nostre capacità comuni, di sfruttare nuove potenziali e, di conseguenza, aumenterà anche la sicurezza di approvvigionamento energetico. Grazie alla dichiarazione comune potremo potenziare la posizione dell'Austria in qualità di piattaforma energetica e "batteria verde" nel cuore dell'Europa».


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-44382.html