La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato il Ministro dell’energia russo

Berna, 09.07.2012 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi a Mosca il Ministro dell’energia russo Alexander Novak e ha inaugurato un workshop organizzato dall’agenzia dell’energia russa. Lo scorso autunno la Svizzera e la Russia hanno convenuto di rafforzare la collaborazione in campo energetico. Durante la sua visita di lavoro a Mosca, la Consigliera federale Doris Leuthard incontrerà inoltre il Vice Primo Ministro Arkady Dvorkovich.

Oggi, in occasione dell'incontro con il Ministro dell'energia russo Alexander Novak, la Consigliera federale Doris Leuthard ha discusso degli sforzi profusi da entrambi i Paesi per la promozione dell'efficienza energetica, facendo riferimento alla dichiarazione d'intenti firmata lo scorso autunno da Svizzera e Russia. Tale dichiarazione d'intenti mira a promuovere un maggiore impiego di energie rinnovabili e di tecnologie efficienti come anche a intensificare la cooperazione tra i due Paesi. La Consigliera federale Doris Leuthard ha inoltre illustrato ai propri omologhi i tratti fondamentali della politica energetica svizzera dopo la decisione di abbandonare gradualmente l'energia nucleare.

In apertura del workshop sull'energia, la Consigliera federale Doris Leuthard ha elogiato la considerazione sempre maggiore di cui gode l'efficienza energetica nel quadro della politica energetica della Russia, e ha ringraziato l'agenzia dell'energia russa per l'iniziativa intrapresa a tale riguardo. Durante il workshop sono stati sondati possibili ambiti di cooperazione tra cui, in primo luogo, il settore degli edifici, le reti, i processi industriali nonché la ricerca, lo sviluppo e la cooperazione. All'incontro hanno partecipato anche il Direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), Walter Steinmann, e alcuni rappresentanti di imprese e istituti di ricerca svizzeri. La Russia, uno dei Paesi con le maggiori riserve di gas e di petrolio, copre il proprio fabbisogno energetico prevalentemente con vettori fossili. Stando alle analisi condotte ad esempio dall'AIE, attraverso misure mirate di efficienza energetica la Russia potrebbe ridurre i suoi consumi del 30% ca. Circa un quinto del gas importato in Svizzera l'anno scorso proveniva dalla Russia.

Sempre a Mosca, la Consigliera federale Doris Leuthard incontrerà nella giornata di domani il Vice Primo Ministro Arkady Dvorkovich, responsabile dei dossier energia e trasporti. Uno dei temi in discussione è un accordo sul traffico stradale che consentirebbe di rendere più efficiente il traffico merci e viaggiatori tra la Svizzera e la Russia. Domani e mercoledì, a San Pietroburgo, sono inoltre in programma vari incontri con rappresentanti delle autorità e del mondo economico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-45355.html