Il Consiglio federale pone in vigore la legge e l'ordinanza sulle poste e nomina i membri di PostCom
Berna, 30.08.2012 - Nella sua seduta di ieri il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione relativa all'ordinanza sulle poste, fissando al 1° ottobre 2012 la data di entrata in vigore della legge e dell'ordinanza sulle poste. Nel contempo ha nominato i membri della nuova autorità di regolazione del mercato postale, PostCom.
In data 17 dicembre 2010 il Parlamento aveva adottato la nuova legge sulle poste e la nuova legge sull'organizzazione delle poste, incaricando il Consiglio federale dell'esecuzione. Il Collegio ha perciò adottato l'ordinanza sulle poste e nominato i membri di PostCom, la nuova autorità di regolazione del mercato postale.
L'ordinanza contiene disposizioni esecutive in particolare in relazione a:
- definizione e finanziamento del servizio universale, comprendente i servizi postali e del traffico dei pagamenti;
- ordinamento del mercato (procedura di notifica, condizioni di lavoro abituali nel settore, obbligo di negoziare un contratto collettivo di lavoro);
- regole dell'interoperabilità (accesso agli impianti di caselle postali e scambio di dati);
- diritto a una riduzione per la distribuzione di giornali regionali e locali nonché per la stampa associativa e delle fondazioni;
- organizzazione dell'autorità (PostCom e servizio specializzato per la Posta in seno all'UFCOM).
La procedura di consultazione relativa all'ordinanza sulle poste, avviata con decisione del 18 gennaio 2012, è durata fino al 23 aprile 2012. I suoi esiti sono stati sintetizzati in un apposito rapporto, scaricabile dal sito Internet della Cancelleria federale.
In generale, l'avamprogetto di ordinanza è stato accolto favorevolmente. Non sono però mancate le osservazioni critiche da parte di singole associazioni economiche. I pareri inoltrati vertevano principalmente sulle disposizioni relative al servizio universale, comprendente i servizi postali e quelli del traffico dei pagamenti. Numerosi commenti riguardavano inoltre il sostegno alla stampa, la procedura di notifica per i fornitori di servizi postali, le condizioni di lavoro abituali nel settore, l'interoperabilità e il divieto di sovvenzioni trasversali.
Il Consiglio federale ha preso atto degli esiti della consultazione decidendo di porre in vigore la legge e l'ordinanza sulle poste il 1° ottobre 2012, contemporaneamente alla legge sull'organizzazione delle poste.
Affinché le riduzioni tariffarie federali per la distribuzione della stampa regionale e locale nonché della stampa associativa e delle fondazioni possano essere concesse senza interruzioni, le disposizioni legali in materia di contributi di sostegno alla stampa entrano in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2012.
Il Consiglio federale ha nominato i membri della nuova autorità di regolazione del mercato postale (PostCom). Hans Hollenstein, già Consigliere di Stato del Cantone Zurigo, è stato eletto alla carica di presidente.
L'autorità di regolazione PostCom viene istituita con l'entrata in vigore della nuova legge sulle poste e della relativa ordinanza, fissata per il 1° ottobre 2012. Il Consiglio federale nomina i sei membri dell'autorità nonché il suo presidente. Compiti di PostCom: sorvegliare il rispetto dell'ordinamento del mercato e garantire che la qualità del servizio universale nel settore dei servizi postali corrisponda ai requisiti di legge. La Commissione funge inoltre da autorità di conciliazione nelle procedure relative alla chiusura o al trasferimento di uffici postali o di agenzie postali e decide nelle vertenze tra i fornitori di servizi postali in merito all'accesso agli impianti di caselle postali e allo scambio di indirizzi. PostCom sostituisce PostReg, autorità finora incaricata della regolazione del mercato postale.
Il Consiglio federale ha eletto le seguenti persone alla carica di presidente, vicepresidente e membri di PostCom:
Presidente
- Hans Hollenstein, Dr. rer. pol., dall'estate 2011 presidente designato di PostCom, già Consigliere di Stato del Cantone Zurigo
Vicepresidente
- Georges Champoud, già capo dello Stato maggiore della Posta, CEO DPD, VD e SZ
Membri
- Federica De Rossa Gisimundo, Dr. iur., avvvocato, TI
- Reto Müllhaupt, geografo, VD
- Robert Göx, Prof. Dr. rer. pol., professore di contabilità aziendale e controlling all'Università di Friburgo, FR
- Clemens Poltera, analista economico/perito revisore, GR
- Delphine Centlivres, lic. iur., già Segretaria generale della "Fédération Romande des Consommateurs", VD
Indirizzo cui rivolgere domande
Servizio stampa DATEC, tel. +41 31 322 55 11
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html