Firmato il trattato internazionale sul traffico aereo

Berna, 04.09.2012 - Oggi, a Berna, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer hanno firmato il trattato internazionale sul traffico aereo. Quest’ultimo consente di appianare le divergenze esistenti da ormai diversi anni tra la Svizzera e la Germania in merito a una nuova regolamentazione dei voli di avvicinamento all’aeroporto di Zurigo sul territorio della Germania meridionale. Si attende ora la ratifica da parte dei Parlamenti di entrambi gli Stati.

Il trattato, approvato dalle delegazioni di Svizzera e Germania a inizio luglio 2012, prevede che la Germania rinunci a una limitazione dei movimenti di volo al di sopra del suo territorio, riammetta avvicinamenti da nord mezz'ora prima la mattina nei giorni feriali e accetti un avvicinamento a gomito da nord, con supporto satellitare, che segua il confine, in territorio elvetico. È inoltre prevista una fase di transizione di sette anni. Come contropartita, la Svizzera è disposta a dirigere i voli in avvicinamento all'aeroporto di Zurigo in prima serata anziché da nord attraverso un'altra rotta. Il trattato permette di appianare le divergenze esistenti da ormai diversi anni tra gli Stati in merito alla procedura di avvicinamento all'aeroporto di Zurigo, hanno oggi sottolineato il Ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer e la Consigliera federale Doris Leuthard, in occasione della firma. «Il trattato garantisce alla popolazione e all'aeroporto di Zurigo la sicurezza del diritto e offre a quest'ultimo una possibilità di sviluppo, seppur limitata. Per giungere a un accordo sono stati necessari compromessi da entrambe le parti», ha dichiarato la Consigliera federale Doris Leuthard.

Affinché le prescrizioni del trattato possano essere applicate, devono essere prolungate la pista est-ovest e una delle due piste nord-sud dell'aeroporto di Zurigo. I nuovi periodi di riposo per la Germania entreranno pertanto in vigore solamente quando sarà ultimato l'allungamento delle piste, tuttavia al più tardi a inizio 2020. Come contropartita per il lungo periodo di transizione accordato, il trattato contiene una clausola secondo la quale a partire dalla ratifica del trattato i periodi di riposo infrasettimanali per la Germania vengono anticipati di un'ora la sera, ovvero alle 20.

La ratifica del trattato è di competenza dei Parlamenti di entrambi gli Stati. Il Consiglio federale adotterà il Messaggio all'attenzione delle Camere federali entro la fine dell'anno, in modo tale che il Parlamento possa trattare il dossier nel corso del 2013. Il messaggio illustrerà nel modo più dettagliato possibile le modalità di applicazione del trattato. La Confederazione mira all'introduzione di misure eque e proporzionate per continuare a garantire operazioni di volo all'insegna della sicurezza, fare fronte ai problemi di capacità e tenere conto dell'inquinamento fonico che si ripercuote sulla popolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-45809.html