Incontro con il governo turgoviese

Berna, 30.10.2012 - La Consigliera federale Doris Leuthard si è incontrata oggi a Frauenfeld con i rappresentanti del governo turgoviese. Al centro dei colloqui vi erano i progetti ferroviari e stradali nonché l’attuazione in Svizzera dell’accordo sul traffico aereo stipulato con la Germania.

Nel corso del loro incontro, la Consigliera federale Doris Leuthard e il governo turgoviese hanno discusso del progetto concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) e di misure di protezione contro il rumore nel traffico ferroviario. È stato anche affrontato il tema dell'inserimento nella rete delle strade nazionali del tratto di strada principale fra Bonau e Arbon, previsto per l'inizio del 2014 dal decreto federale concernente la rete delle strade nazionali.

Nell'incontro si è parlato inoltre dell'accordo sul traffico aereo stipulato con la Germania e della sua attuazione in Svizzera. Il rapporto inviato in consultazione dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) all'inizio del mese illustra una serie di possibili varianti di esercizio e costituisce quindi una solida base di discussione. La Consigliera federale Leuthard ha sottolineato che, nell'attuazione dell'accordo, la Confederazione procede secondo criteri logici e oggettivi, e che auspica una distribuzione equilibrata degli oneri. Occorre evitare che solo una regione debba sopportare le conseguenze. I principali criteri per la valutazione delle varianti sono la sicurezza, la capacità e l'inquinamento fonico. I Cantoni interessati, l'aeroporto di Zurigo e il servizio di controllo della navigazione aera Skyguide hanno tempo fino al 15 novembre per esprimersi in merito alle varianti di esercizio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-46510.html