La Svizzera stipula con l'Italia una più stretta collaborazione nel settore energetico e dei trasporti

Berna, 17.12.2012 - La Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro italiano per lo sviluppo economico, l'infrastruttura e i trasporti Corrado Passera hanno firmato oggi a Berna due dichiarazioni d'intenti, miranti a intensificare la collaborazione tra la Svizzera e l'Italia nell'ambito del trasporto ferroviario e dell'energia. Il Memorandum of Understanding (MoU) relativo ai trasporti stabilisce le modalità di ampliamento per la realizzazione di un corridoio da quattro metri per il traffico merci su territorio italiano. Il documento prevede inoltre miglioramenti nel traffico viaggiatori transfrontaliero. Per quanto concerne il settore energetico, la Svizzera e l'Italia intendono rafforzare la loro già stretta collaborazione.

La nuova ferrovia transalpina (NFTA) e l'ampliamento dell'asse ferroviario del San Gottardo a un'altezza agli angoli di quattro metri possono produrre appieno i loro benefici a condizione che la sagoma di spazio libero sul versante italiano venga adeguata. Così facendo i container e i semirimorchi potranno essere trasportati su rotaia direttamente fino ai principali poli economici del nord d'Italia. Nella dichiarazione d'intenti firmata in data odierna la Svizzera e l'Italia prevedono un ampliamento a quattro metri della sagoma lungo le tratte ferroviarie tra Chiasso e Milano nonché sulla tratta Ranzo-Gallarate quale parte della linea di Luino in territorio italiano. I due Paesi hanno inoltre convenuto di sostenere la realizzazione di un nuovo terminale per il trasbordo delle merci dalla strada alla rotaia nello scalo merci di Milano.

Nel progetto in consultazione relativo all'ampliamento del corridoio a quattro metri, già nel settembre 2012 il Consiglio federale aveva chiesto che la Svizzera sostenesse finanziariamente i necessari lavori in Italia, mettendo a disposizione circa 230 milioni di franchi del Fondo per i grandi progetti ferroviari (FTP) oppure con mezzi del Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FInFer) previsto dal 2017. La Svizzera parteciperà nei limiti dati dall'attuale legislazione alla realizzazione del terminale di Milano come pure di eventuali altri terminali. Inoltre è disposta a finanziare completamente i necessari adeguamenti delle sagome sulla linea di Luino e sulla tratta Chiasso-Milano, visto che è nell'interesse della politica elvetica di trasferimento del traffico intervenire rapidamente in questo settore. Anche in questo caso il relativo finanziamento avviene nel quadro della legislazione vigente e deve essere approvato da Consiglio federale e Parlamento con il messaggio relativo al corridoio da quattro metri.

Con la firma del MoU Svizzera e Italia intendono inoltre migliorare il traffico viaggiatori transfrontaliero, per garantire una maggiore puntualità e una migliore qualità dei servizi dei treni internazionali. La messa in servizio delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri permetterà di ridurre progressivamente a circa tre ore i tempi di percorrenza sulla tratta Zurigo-Milano.

Energia: intensificazione della cooperazione tra la Svizzera e l'Italia

Con la firma di un Memorandum of Understanding la Consigliera federale Leuthard e il Ministro Passera hanno inoltre convenuto di intensificare le relazioni tra la Svizzera e l'Italia nel settore energetico. La cooperazione sarà quindi rafforzata nell'ambito dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili, dei sistemi elettrici e della sicurezza dell'approvvigionamento. L'accordo prevede inoltre un più stretto coordinamento del sostegno congiunto al Progetto di Gasdotto Trans-Adriatico TAP. Le relazioni tra i due Paesi nel settore energetico sono già oggi strette, se si considera l'alto grado di interdipendenza esistente. Gli incontri ministeriali che si svolgono regolarmente sono completati da un Dialogo energetico annuale a cui partecipano rappresentanti di alto rango di entrambi i Governi. Inoltre diversi attori del settore energetico dei due Paesi lavorano già attualmente in stretta collaborazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-47218.html