La Consigliera federale Leuthard in Danimarca per discutere di politica energetica e dei trasporti

Berna, 01.02.2013 - In occasione della sua visita di lavoro di due giorni a Copenaghen, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i Ministri danesi dell’energia e dei trasporti. Al centro dei colloqui, le strategie energetiche dei due Paesi e questioni di politica dei trasporti a livello europeo.

In data odierna, la Consigliera federale Leuthard e il Ministro danese dell’energia e del clima, Martin Lidegaard, hanno illustrato le strategie energetiche dei rispettivi Paesi, esprimendosi in merito ai modelli che permettono di coinvolgere i gestori di rete, in qualità di fornitori di servizi, negli sforzi intrapresi per il miglioramento dell’efficienza energetica. In Danimarca questo tipo di modello è stato già introdotto con successo. Nella sua Strategia energetica 2050, il Consiglio federale propone di seguire una strada simile con i cosiddetti «certificati bianchi», rilasciati alle aziende elettriche che risparmiano energia. Anche i sistemi di incentivazione per l’impiego di energie rinnovabili nel settore elettrico sono stati oggetto di discussione. I Ministri hanno affrontato anche le seguenti questioni: le varianti della regola del consumo proprio, le possibili forme di finanziamento e le tasse sull’energia, nonché la trasformazione e il potenziamento delle reti elettriche. La Danimarca è considerata all’avanguardia in Europa in materia di politica energetica e climatica sostenibile.

La Consigliera federale Leuthard ha poi incontrato il Ministro danese dei trasporti, Henrik Dam Kristensen, con il quale ha trattato il finanziamento dei grandi progetti per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria, l’attuazione del quarto pacchetto ferroviario dell’UE, le esperienze danesi quanto alla concorrenza nel traffico regionale pubblico e il potenziamento dell’asse ferroviario europeo per il traffico merci.

Giovedì, la Consigliera federale Leuthard ha visitato l’Istituto Niels-Bohr dell’Università di Copenaghen, che si occupa di ricerche in materia di storia del clima in collaborazione con l’Università di Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-47639.html