Buoni i risultati conseguiti da Swisscom, Posta e FFS nel 2005

Berna, 26.04.2006 - Nel 2005, la Posta e Swisscom hanno complessivamente raggiunto gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale. Il bilancio delle FFS è meno positivo a causa della difficile situazione nel settore merci. Prossimamente tutte e tre le imprese dovranno far fronte a ulteriori sfide sul piano strategico e operativo.

Gli obiettivi strategici per le tre aziende sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale. FFS, Posta e Swisscom devono rendere conto annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi. Nella sua riunione odierna il Consiglio federale si è espresso sui risultati raggiunti, trasmettendo il relativo rapporto alle Commissioni della gestione e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali.

FFS: cambiamenti nel settore merci

Nel 2005, le FFS hanno parzialmente raggiunto gli obiettivi fissati dal Consiglio federale. I risultati sono stati positivi nei comparti viaggiatori, infrastruttura e immobili. Nel primo anno completo di esercizio di Ferrovia 2000, le FFS hanno ulteriormente migliorato le proprie prestazioni nel settore viaggiatori; per ogni franco investito, i poteri pubblici hanno nuovamente ottenuto maggiori prestazioni. Nel complesso, il grado di soddisfazione della clientela è buono; viene tuttavia criticata la politica d’informazione dell’impresa in caso di panne. Per quanto riguarda la puntualità, i valori medi sono positivi, ma possono essere migliorati su singole tratte e in determinate ore del giorno. Il settore merci è attualmente caratterizzato da profonde trasformazioni. L’obiettivo di un risultato equilibrato a partire dal 2005 per FFS Cargo non è stato raggiunto. Nel traffico merci interno, la lunga fase di crescita degli ultimi anni ha subito una battuta d’arresto. Il settore è stato ristrutturato nel 2005 allo scopo di mantenere un esercizio capillare su tutto il territorio nazionale e autonomo sul piano finanziario. Sull’asse nord-sud l’offerta è migliorata. La qualità delle prestazioni nel traffico merci transfrontaliero, sotto la responsabilità unica di FFS Cargo, si è tuttavia rivelata sufficiente soltanto a partire dalla seconda metà del 2005; anche a livello quantitativo, non sono stati raggiunti i risultati auspicati. A causa della difficile situazione del traffico merci, degli accantonamenti per la cassa pensioni e dei danni dovuti al maltempo nell’estate 2005, il bilancio del gruppo chiude con un disavanzo pari a 166,3 milioni di franchi. La soddisfazione del personale è aumentata lievemente rispetto al 2004.

Posta: bilancio positivo in tutti i settori

La Posta ha fornito le prestazioni del servizio universale in tutta la Svizzera, a prezzi equi e con un ottimo livello qualitativo. In tutti i settori si registrano cifre in attivo. Nei servizi aperti alla concorrenza la Posta ha nuovamente conseguito un risultato positivo. Con un utile complessivo pari a 811 milioni di franchi, la Posta ha ancora una volta realizzato un ottimo risultato. Nel 2005 la clientela si è espressa in modo positivo sulle prestazioni della Posta; è aumentato soprattutto il grado di soddisfazione dei clienti commerciali. Nella maggior parte dei mercati in cui opera, la Posta ha potuto mantenere le proprie quote di mercato, come per esempio nel mercato dei pacchi che, dal 1° gennaio 2004, è completamente liberalizzato. Il grado di soddisfazione del personale è leggermente aumentato.

Swisscom: sempre leader di mercato

Swisscom ha mantenuto la sua posizione di leader sia nel settore della rete fissa che in quello della comunicazione mobile. Nonostante una leggera contrazione del fatturato, l’azienda ha conseguito un ottimo risultato d’esercizio e non ha debiti. Mobile ha aumentato il numero dei propri clienti a 4,28 milioni. Fixnet ha portato da 802'000 a 1’098'000 il numero dei collegamenti ADSL ed è leader nel settore delle connessioni Internet a banda larga. Le tariffe sono in costante diminuzione: Swisscom ha ridotto del 25 - 30% le tasse di terminazione, mentre le tariffe sono diminuite del 6,6% nel settore della rete fissa e del 10% in quello della comunicazione mobile. Swisscom continua ad essere il fornitore di servizi di telecomunicazione preferito sia dai clienti privati che da quelli commerciali. Il vantaggio nelle preferenze rispetto alla concorrenza è addirittura aumentato rispetto al 2004. Avendo registrato una variazione della propria quotazione di -7,4% (anno precedente +9,8%), l’azione Swisscom ha alle spalle un anno borsistico negativo. La sua performance è chiaramente inferiore a quella dell’indice europeo delle telecomunicazioni (-1,8%) e a quella dell’indice della borsa svizzera SMI (33,2%). Dall’ingresso in borsa del 1998, il rendimento medio dell’azione Swisscom si attesta al 6,6% all’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-4817.html