Politica energetica, ambientale e dei trasporti al centro dei colloqui della Consigliera federale Leuthard a Vienna

Berna, 18.04.2013 - Nel quadro della sua odierna visita di lavoro a Vienna, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i Ministri austriaci dei trasporti, dell'energia e dell'ambiente. Al centro dei colloqui vi era l'attuazione delle strategie energetiche dei due Paesi.

La Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro austriaco dell'economia e dell'energia Reinhold Mitterlehner hanno avuto un intenso scambio di opinioni sulla politica energetica dei due Paesi, convenendo in particolare di intensificare la cooperazione nei settori energie rinnovabili ed efficienza energetica. Come la Svizzera, anche l'Austria sta adottando misure volte a incrementare l'efficienza energetica. In Austria, i fondi per incentivare l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili sono stati notevolmente aumentati per l'ultima volta nel 2012. Il Ministro Mitterlehner ha illustrato alla Consigliera federale Leuthard i progressi realizzati nel suo Paese in materia di potenziamento delle energie rinnovabili, in particolare nel settore eolico e fotovoltaico, nonché di potenziamento dell'energia idroelettrica.

D'intesa con la Germania, già nel 2012 i due Paesi avevano pattuito di provvedere al proprio approvvigionamento energetico ricorrendo in misura maggiore a impianti di pompaggio-turbinaggio. A questo scopo, la Svizzera e l'Austria hanno commissionato congiuntamente un vasto studio incentrato sui potenziali tecnici, economici e giuridici per un ulteriore potenziamento e un esercizio più efficiente delle centrali di pompaggio-turbinaggio nello spazio alpino.

Con il Ministro dei trasporti austriaco Doris Bures la Consigliera federale Leuthard ha tra l'altro discusso dei tassì tedeschi e austriaci in servizio all'aeroporto di Zurigo. A questo riguardo, in Svizzera è attualmente in corso un procedimento giudiziario. I due Ministri hanno inoltre discusso del cosiddetto "Suivi de Zurich", condividendo il parere che occorra aumentare ulteriormente la sicurezza del traffico nello spazio alpino ed esaminare in modo approfondito diversi strumenti di gestione del traffico pesante. Leuthard e Bures hanno infine deciso, unitamente alla Germania, di intervenire presso la Commissione UE in relazione al Quarto pacchetto ferroviario europeo.

Al centro dei colloqui con il Ministro austriaco dell'agricoltura e dell'ambiente Nikolaus Berlakovich vi era infine l'attuazione delle decisioni in materia di economia verde emerse dalla Conferenza ONU sullo sviluppo sostenibile. La Consigliera federale Leuthard ha informato il suo omologo che il Consiglio federale sostiene l'obiettivo di un'economia e di un consumo più rispettosi delle risorse, puntando sulle misure volontarie adottate dagli ambienti economici. Sempre secondo Leuthard, lo Stato dovrebbe definire condizioni quadro atte a correggere gli errori del mercato. Durante l'incontro si è discusso anche dell'orientamento futuro da dare alla politica climatica; entrambi i Ministri sono interessati a che gli obiettivi climatici fissati nel Protocollo di Kyoto vengano perseguiti a livello globale.  Il Ministro Berlakovich e la Consigliera federale Leuthard si sono inoltre intrattenuti sulla procedura di rilascio della concessione alla prevista centrale elettrica di Inn, situata sul confine tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-48558.html