Il Consiglio federale intende sancire per legge la strategia per la trasformazione e il potenziamento delle reti elettriche

Berna, 14.06.2013 - Entro l’autunno 2014, il Consiglio federale intende presentare le basi giuridiche per il futuro sviluppo delle reti elettriche svizzere. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) è stato incaricato dal Consiglio federale di elaborare un progetto per la consultazione che dovrà definire direttive vincolanti per la pianificazione e i processi di sviluppo delle reti, nonché la partecipazione delle parti interessate. In questo modo sarà possibile garantire la trasformazione e il potenziamento delle reti elettriche in modo tempestivo e in funzione delle necessità.

Le reti elettriche permettono di collegare tra loro i produttori e i consumatori e sono pertanto un elemento chiave dell'approvvigionamento elettrico. La rete elettrica svizzera risale in parte a oltre 40 anni fa e non è più idonea al trasporto dei futuri flussi di energia elettrica. Per questo, nei prossimi anni, dovrà essere ammodernata, trasformata e potenziata tenendo conto della quota crescente di produzione decentralizzata e fluttuante a partire dalle fonti rinnovabili.

Il Consiglio federale affronta le sfide dello sviluppo delle reti con la Strategia Reti elettriche. Già il 23 maggio 2012 aveva stabilito l'orientamento di questa strategia (cfr. comunicato stampa del 23 maggio 2012) e il 31 ottobre 2012 aveva preso conoscenza della bozza del piano dettagliato (cfr. comunicato stampa del 31 ottobre 2012). Nel frattempo il piano è stato ultimato tenendo conto dei pareri pervenuti nel quadro della consultazione scritta (dall'8 novembre 2012 fino al 28 febbraio 2013) e dei risultati di studi sullo scenario di riferimento in materia energetica e sui costi supplementari per la realizzazione di linee interrate al livello di rete 3 o a livelli inferiori (cfr. allegato). Visto il piano (cfr. allegato), il Consiglio federale ha incaricato oggi il DATEC di elaborare, entro l'autunno 2014, un progetto di legge per l'attuazione della Strategia Reti elettriche.

Linee guida vincolanti

Le linee guida che dovranno essere osservate nel quadro dell'ulteriore sviluppo della rete elettrica svizzera costituiscono l'elemento centrale della strategia. Esse contengono direttive vincolanti sulla funzionalità delle reti elettriche e sull'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura di rete in funzione delle necessità. Pertanto, la Società nazionale di rete swissgrid e i gestori delle reti di distribuzione dovranno, tra l'altro, attenersi a direttive sull'approvvigionamento nazionale, sul raccordo alla rete di interconnessione europea e alla futura «super grid» europea, nonché a prescrizioni sul coordinamento oltre i confini locali. Inoltre la regolamentazione riguarda anche l'importanza nazionale delle reti elettriche, la valutazione degli interessi nei progetti della rete di trasporto, la computabilità degli ulteriori costi dei progetti di rete, la sperimentazione di nuove tecnologie da parte dei gestori di rete («smart grid», reti intelligenti), nonché la partecipazione, l'informazione e la comunicazione nell'ambito dei progetti di rete. Viene inoltre stabilito che le nuove linee ad alta tensione dei livelli di rete 3, 5 e 7 (< 220kV) dovranno essere realizzate sostanzialmente sotto forma di cavi interrati nella misura in cui ciò sia possibile sotto il profilo tecnico e a condizione che i costi complessivi, rispetto ai costi di una linea aerea, non superino un determinato fattore.

Processo di sviluppo delle reti

La Strategia Reti Elettriche suddivide il processo di sviluppo delle reti in diversi processi parziali, tenendo conto delle diverse parti interessate. I processi principali sono:

  • L'elaborazione di uno scenario di riferimento in materia energetica che garantisca ai gestori di rete una base con sostegno politico per la pianificazione delle loro reti. Lo scenario di riferimento contempla ipotesi sugli sviluppi in materia energetica che si estendono almeno ai prossimi dieci anni e sono compatibili con lo sviluppo a livello europeo.
  • La determinazione del fabbisogno per la pianificazione pluriennale dei livelli di rete da 1 a 3 in relazione alla quale, in futuro, i gestori di rete sono tenuti ad applicare le linee guida vincolanti per il potenziamento e la trasformazione delle reti elettriche.
  • La verifica preliminare del fabbisogno da parte della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), che garantisce ai gestori di rete maggiore certezza per gli investimenti.
  • Il coordinamento territoriale strategico per mezzo del Piano settoriale Reti energetiche (PSRE) che all'inizio dovrà essere applicato alle reti elettriche e, successivamente, a tutti i vettori energetici trasportati in condotta (anche gas e olio).

Sviluppo delle reti in funzione delle necessità grazie a condizioni quadro chiare

Scopo della Strategia Reti elettriche è accelerare in modo durevole lo sviluppo delle reti in funzione delle necessità. Ciò si realizzerà attraverso:

  • una maggiore certezza della pianificazione grazie alle prescrizioni vincolanti delle linee guida;
  • condizioni quadro chiare, definite dallo scenario di riferimento in materia energetica;
  • un maggior consenso reso possibile dalla trasparenza nella determinazione del fabbisogno con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e la collettività;
  • una maggiore certezza per gli investimenti grazie all'accertamento preliminare del fabbisogno di base da parte della ElCom;
  • un coordinamento sul territorio ottimizzato con il tempestivo coinvolgimento dei Cantoni;
  • un'ottimizzazione delle procedure di autorizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, Tel. 031 322 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-49260.html