Intensificata la cooperazione con il Brasile grazie alla firma di due accordi

Berna, 09.07.2013 - La consigliera federale Doris Leuthard ha firmato ieri a Brasilia un accordo volto a rafforzare la cooperazione tra la Svizzera e il Brasile nel settore dei trasporti aerei. Nell’ambito della formazione e della ricerca, l’ambasciatore svizzero in Brasile, Wilhelm Meier, ha inoltre sottoscritto una dichiarazione d’intenti. Approfittando del suo soggiorno a Brasilia, il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incontrato diversi Ministri brasiliani.

La consigliera federale Doris Leuthard ha firmato a Brasilia con il Ministro dell'aviazione civile Wellington Moreira Franco un accordo incentrato sulle relazioni  tra la Svizzera e il Brasile in campo aeronautico. Con tale accordo vengono offerte migliori condizioni quadro alle compagnie aeree che collegano i due Paesi, assicurando un maggior numero di voli da e per i principali centri economici del Brasile. Il documento prevede una definizione più liberale della clausola di nazionalità come pure una liberalizzazione completa della frequenza dei voli. In futuro, tutte le compagnie aeree svizzere e brasiliane potranno così garantire collegamenti diretti tra gli aeroporti dei due Paesi poiché verranno soppresse tutte le restrizioni concernenti le rotte, le tariffe e il numero di voli settimanali tra i due Stati. In aggiunta, l'accordo offre la possibilità di aggiornare le prescrizioni in materia di sicurezza tecnica. Il nuovo trattato sostituisce, aggiornandolo, quello stipulato tra i due Paesi nel 1998.

L'ambasciatore svizzero in Brasile, Wilhelm Meier, ha inoltre siglato una dichiarazione d'intenti (Memorandum of Understanding, MoU) relativa al programma brasiliano per le borse di studio Science without Borders. Nel settembre 2009, l'allora consigliere federale Pascal Couchepin e il Ministro brasiliano della scienza e della tecnologia Sergio Rezende avevano firmato un accordo di cooperazione scientifica e tecnologica, oltre che un piano d'azione. Da allora, 22 progetti di ricerca comuni hanno beneficiato di un sostegno finanziario, per una somma complessiva di 4 milioni di franchi per Paese. Attualmente, in collaborazione con l'organizzazione brasiliana partner CNPq, il Fondo nazionale svizzero sta preparando un nuovo bando per progetti di ricerca congiunti. Il Politecnico federale di Losanna, istituto incaricato della cooperazione con il Brasile (Leading House), sta inoltre esaminando una domanda del Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) tesa a istituire nuovi strumenti di cooperazione. La dichiarazione d'intenti relativa al programma brasiliano per le borse di studio Science without Borders crea infine le condizioni quadro politiche per agevolare la partecipazione degli atenei elvetici al programma.

In occasione del suo soggiorno a Brasilia, Doris Leuthard si è inoltre intrattenuta con diversi Ministri del Governo brasiliano. La politica dei trasporti dei due Paesi, in particolare la questione del finanziamento delle infrastrutture, è stata al centro delle discussioni con Cesare Borges, Ministro brasiliano dei trasporti. L'incontro con Edison Lobao, Ministro delle miniere e dell'energia, ha consentito uno scambio di esperienze sulle politiche perseguite dai due Paesi in materia energetica. Infine, durante il colloquio con Izabella Teixeira, Ministro brasiliano dell'ambiente, Doris Leuthard ha affrontato la questione dei negoziati sul clima.

Nei prossimi giorni la consigliera federale Doris Leuthard proseguirà il suo viaggio di lavoro a Rio de Janeiro e  Sao Paulo. A Rio, il Capo del DATEC incontrerà le autorità cittadine e i dirigenti delle società Petrobras e Eletrobras, due delle maggiori imprese sudamericane nel settore energetico. A Sao Paulo, Doris Leuthard si intratterrà in particolare con i rappresentanti degli ambienti economici brasiliani.

Accompagna la delegazione elvetica in Brasile anche la Consigliera di Stato vodese Jacqueline de Quattro, in rappresentanza della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-49633.html