Trasporti ed energia in primo piano durante la visita ufficiale di Doris Leuthard a Roma

Berna, 06.09.2013 - Il 5 e il 6 settembre 2013, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato a Roma il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato e il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. I colloqui con i rappresentanti del Governo italiano hanno permesso di tematizzare la politica di trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e le tratte di accesso a sud di Alptransit, le strategie energetiche di entrambi i Paesi, nonché la gestione dei grandi predatori.

Nel corso della sua visita di lavoro a Roma, la Consigliera federale Doris Leuthard ha discusso con il Ministro dei Trasporti italiano Maurizio Lupi della politica di trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, delle tratte di accesso a sud di Alptransit e dei lavori di ampliamento previsti in Italia per il corridoio da quattro metri sull'asse del San Gottardo. Nel mese di maggio, adottando il messaggio concernente il corridoio da quattro metri, il Consiglio federale si è espresso a favore dello stanziamento di un credito di 230 milioni di franchi per gli ampliamenti della sagoma di spazio libero necessari lungo la tratta Chiasso - Milano e tra Ranzo e Gallarate/Novara, nella sezione situata in territorio italiano della linea di Luino. Con riferimento alla dichiarazione d'intenti firmata con l'Italia nel dicembre del 2012, è inoltre previsto che i due Paesi concludano un accordo in materia. "Per poter sviluppare pienamente le potenzialità di Alptransit sono necessari raccordi funzionanti in modo ottimale" ha sottolineato la Consigliera federale Leuthard. I due Ministri hanno convenuto di concretizzare gli ampliamenti e i progetti previsti nella dichiarazione d'intenti in vista dell'attuazione e di sancire entro la fine dell'anno le necessarie misure e il calendario in una dichiarazione ministeriale avente carattere vincolante.

Inoltre, la Consigliera federale ha tematizzato il progetto di linea ferroviaria Mendrisio-Varese (MEVA) che creerà un collegamento tra Varese, Como, Lugano e tra il Ticino e l'aeroporto di Malpensa. La Svizzera si attende che i lavori siano portati avanti speditamente così da poter recuperare i ritardi verificatisi sul versante italiano.

Nell'incontro con Flavio Zanonato, che in veste di Ministro dello Sviluppo economico è responsabile della politica energetica italiana, sono stati discussi le strategie energetiche di entrambi i Paesi, la collaborazione tra la Svizzera e l'Italia e i negoziati per la conclusione di un accordo Svizzera-UE nel settore dell'energia elettrica. Al riguardo il Ministro Zanonato ha assicurato alla Svizzera il suo pieno sostegno. Durante il colloquio sono state affrontate anche le prossime tappe della Trans-Adriatic Pipeline (TAP). Il progetto sostenuto dalla Svizzera, cui partecipa la ditta elvetica Axpo, si è aggiudicato il trasporto del gas dall'Azerbaigian in Europa. Esso contribuirà a diversificare l'approvvigionamento svizzero in gas.

Il colloquio con il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando era incentrato sulla politica climatica e la gestione dei grandi predatori protetti. La Consigliera federale Leuthard ha illustrato al suo omologo le misure adottate dalla Svizzera nella gestione dell'orso, del lupo e della lince. La Svizzera si adopera per una maggiore collaborazione internazionale con i Paesi limitrofi. La Consigliera federale ha incontrato anche Corrado Clini, attuale Presidente della Convenzione delle Alpi, con cui vi è stato uno scambio sui progetti in corso sotto la presidenza italiana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-50171.html