Giornata delle infrastrutture DATEC «Utilizzo efficiente dell'energia»

Berna, 11.11.2013 - Un'infrastruttura energetica funzionante è fondamentale per la popolazione, l'economia e la coesione nazionale. L'efficienza nella produzione, nel trasporto e nel consumo di energia è un concetto essenziale per ridurre l'elevato consumo e i costi e, al contempo, riduce la dipendenza del nostro Paese dall'estero. In occasione della seconda Giornata delle infrastrutture che si terrà il 15 novembre 2013 all'EPFL di Losanna, esperti nazionali ed esteri si scambieranno le loro conoscenze e proporranno soluzioni.

Una volta all'anno è opportuno trattare un settore specifico delle infrastrutture nazionali. A tale scopo, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) organizza periodicamente una conferenza sulle infrastrutture, in collaborazione con il professor Matthias Finger della Chair Management of Network Industries MIR, i politecnici federali di Zurigo (ETH) e Losanna (EPFL) e l'Università di San Gallo.

Quest'anno al Rolex Learning Center dell'EPFL di Losanna, il tema dell'utilizzo efficiente delle infrastrutture sarà illustrato da esperti provenienti da vari settori in presenza della Consigliera federale Doris Leuthard. Dorte Nohr Andersen, Vicedirettrice dell'agenzia energetica danese, presenterà il modello di mercato del suo Paese. Alex Laskey, Presidente dell'OPOWER, spiegherà come le aziende di approvvigionamento possono migliorare l'efficienza energetica. Il Dr. Andreas Schlatter, Group Managing Director dell'UBS, parlerà del finanziamento delle infrastrutture energetiche. Alla tavola rotonda finale parteciperanno Gian-Luca Bona (Direttore dell'EMPA), il Consigliere nazionale Jürg Grossen (GLB/BE), Urs Hany (Presidente dell'associazione professionale Infra), il Dr. Remo Lütolf (Presidente del comitato di direzione dell'ABB Svizzera) e Andreas Münch (membro della Direzione generale della Migros).

La conferenza si terrà sotto l'egida della Consigliera federale Doris Leuthard.

Siete cordialmente invitati a partecipare alla Giornata delle infrastrutture 2013.

Tema della conferenza 2013: «Utilizzo efficiente dell'energia»

15 novembre 2013 - dalle 9 alle 13

École polytechnique fédéral de Lausanne

Rolex Learning Center

Route Cantonale

1015 Ecublens


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-50902.html