Il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici 2014-2017 per Swisscom SA

Berna, 20.11.2013 - Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi strategici di Swisscom SA per il periodo 2014-2017. Non ha modificato i parametri finora adottati, fatta eccezione per alcuni punti. La distribuzione dei dividendi, ad esempio, non avverrà più in funzione di un indicatore economico; dalla partecipazione all’azienda ci si attende invece un rendimento costante, conforme alla politica di investimento della Confederazione orientata al lungo termine.

La Confederazione è l’azionista di maggioranza di Swisscom SA. Pertanto ogni quattro anni il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici mediante i quali dirige l’azienda. In questo modo, la Confederazione si impegna nei confronti delle imprese, della popolazione e degli altri investitori ad assumere, nella sua veste di proprietaria, una condotta trasparente e lineare. 

Alla luce delle esperienze positive realizzate in passato, per il periodo 2014-2017 il Consiglio federale ha deciso di proseguire sulla linea strategica intrapresa. Tuttavia, a fronte degli sviluppi attuali dell’azienda e della situazione di mercato, si sono dovuti adeguare singoli punti. In futuro, per esempio, non vi sarà più un obiettivo specifico per la società affiliata «Swisscom IT Services», poiché quest’ultima sarà integrata nella divisione responsabile delle grandi imprese di Swisscom. Inoltre, su raccomandazione della Commissione della gestione del Consiglio nazionale, la struttura e la formulazione degli obiettivi è stata semplificata e snellita. I nuovi obiettivi strategici per Swisscom SA sono validi a partire dal prossimo esercizio fino alla fine del 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 31 322 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-51025.html