Attuazione della Strategia energetica 2050: migliore formazione degli specialisti

Berna, 22.01.2014 - La promozione dell'efficienza energetica e dell'utilizzo di energie rinnovabili apre mercati in crescita e costituisce una grande opportunità per la piazza produttiva svizzera. Nel corso della prima conferenza sulla formazione in materia energetica, convocata dalla Consigliera federale Doris Leuthard e tenutasi in data odierna a Basilea, sono state adottate le prime misure finalizzate a migliorare il posizionamento delle imprese svizzere in questo campo. Gli specialisti riceveranno una formazione mirata alla soddisfazione delle esigenze dei settori dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), Doris Leuthard, ha sottolineato l'importanza di specialisti ben formati per l'attuazione della Strategia energetica 2050 del Consiglio federale.

L'applicazione di tecnologie adeguate nell'edilizia, nell'industria e nell'infrastruttura di approvvigionamento (ad es. centrali elettriche, reti, impianti di depurazione) richiede molte competenze tecniche. Per quanto disponibile, questo know-how continua tuttavia ad essere poco applicato alla pianificazione e alla realizzazione di edifici e impianti. L'iniziativa formativa di SvizzeraEnergia è finalizzata all'accelerazione e alla valutazione qualitativa di questo trasferimento di conoscenze in materia energetica.

L'iniziativa si focalizza sulla formazione e sul perfezionamento di specialisti già attivi e sul reclutamento di ulteriori professionisti per i settori in forte crescita dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Misure di formazione e di perfezionamento coordinate sosterranno tali settori nello sviluppo delle competenze specialistiche necessarie per l'attuazione della Strategia energetica 2050. Sono previsti l'aggiornamento mirato del materiale di formazione, il potenziamento delle offerte per i settori industriale, commerciale e dei servizi, programmi passerella per i settori professionali con carenza di personale, la promozione di temi energetici nella formazione professionale ad elevata specializzazione, la formazione delle nuove leve per i campi professionali dei settori della domotica, dei tetti e facciate, nonché la sensibilizzazione circa le questioni energetiche nelle scuole dell'obbligo. Per tali misure, sono preventivati 7 milioni di franchi l'anno. L'attuazione pluriennale avviene nell'ambito del consolidato partenariato tra Confederazione, Cantoni e settore economico svizzero.

Al termine della conferenza, la Consigliera federale Doris Leuthard ha sottolineato che le attività lanciate e coordinate congiuntamente nell'ambito della formazione delle nuove leve di specialisti assicurano la necessaria continuità. Per l'attuazione della Strategia energetica 2050 del Consiglio federale è fondamentale poter contare su specialisti competenti.

Ulteriori informazioni e documenti sono disponibili www.svizzeraenergia.ch/iniziativa-formativa


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, portavoce DATEC, tel. 079 444 68 13
Daniel Brunner, Capo Servizio Formazione e perfezionamento settore energetico UFE, tel. 079 422 67 30, 031 322 56 13



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-51741.html