La Consigliera federale Leuthard a Milano per l'incontro informale dei Ministri dell'energia

Berna, 06.10.2014 - Ieri e oggi la Consigliera federale Doris Leuthard era a Milano per partecipare all’incontro informale dei Ministri dell'energia dell'Unione europea. Al centro dei colloqui la sicurezza dell'approvvigionamento energetico in Europa, il completamento del mercato interno dell'energia e la definizione degli obiettivi energetici e climatici per il 2030.

Sulla base di un rapporto presentato dalla Presidenza italiana, i Ministri dell'energia hanno discusso le misure necessarie a rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico. I temi trattati sono stati diversi, tra questi la valutazione dei rischi relativa alla fornitura di gas condotta dalla Commissione europea durante l'estate, alla quale ha partecipato anche la Svizzera e i cui risultati sono in corso di elaborazione. Dai colloqui è emerso quanto sia importante applicare le prescrizioni in vigore sull'immagazzinamento, potenziare le infrastrutture e diversificare il mix energetico.

Nella seconda parte della giornata si è svolto un incontro tra i Ministri dell'energia e dell'ambiente, durante il quale si è discusso in particolare della politica climatica ed energetica dell'UE dopo il 2020. Il dibattito ha affrontato gli obiettivi posti per il 2030 nel campo delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e della riduzione di CO2.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-54732.html