FFS, Posta, Swisscom e Skyguide: omplessivamente raggiunti gli obiettivi del Consiglio federale nel 2014

Berna, 25.03.2015 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2014. La Posta, Swisscom e Skyguide hanno più che raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS li hanno soddisfatti parzialmente. Nel caso delle FFS occorrono miglioramenti, in particolare nell'ambito della manutenzione dell'infrastruttura.

FFS: obiettivi parzialmente raggiunti

Dopo un 2013 insoddisfacente, il bilancio delle prestazioni 2014 delle  FFS risulta migliore. L'utile del gruppo è salito a 373 milioni di franchi (2013: 238 mio.) e questo aumento è riconducibile in primo luogo alla vendita di immobili. Rispetto all'anno precedente l'aumento dell'indebitamento netto gravato da interessi è stato più lento ed è salito a circa 7,7 miliardi di franchi, ovvero a un valore 15 volte superiore al risultato EBIT (2013: 19 volte superiore). Il Consiglio federale si attende a medio termine una riduzione di tale valore a 12 volte l'EBIT: la situazione finanziaria delle FFS rimane critica. Pertanto il Consiglio federale si attende un incremento della produttività, in particolare nel traffico viaggiatori, ai fini di un miglioramento duraturo del risultato d'esercizio.

Gli obiettivi fissati nel settore delle infrastrutture sono stati raggiunti solo parzialmente dalle FFS. L'esercizio e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria, sempre più sollecitata, hanno richiesto anche nel 2014 ulteriori lavori di manutenzione e ingenti risorse. Ciò ha comportato un risultato d'esercizio negativo nell'ambito dell'infrastruttura di rete (-95 mio.). Si è registrato invece un risultato positivo per il traffico merci. A seguito di un nuovo orientamento strategico e di misure di risanamento di ampia portata, FFS Cargo ha conseguito nuovamente un utile, pari a 33 milioni di franchi (2013: 15 mio.). FFS Cargo International ha raggiunto per la prima volta un utile, pari a 1 milione di franchi (2013: -3 mio.). Per quanto riguarda il traffico viaggiatori, è stato conseguito un utile complessivo di 104 milioni di franchi. Il numero di passeggeri ha subito un incremento (+ 3,7%; 2013: + 1,3%). Il traffico regionale ha registrato un aumento più forte (+ 4,6%; 2013: + 1%) rispetto al traffico viaggiatori a lunga distanza (+ 1,8%; 2013: + 1,4%). Vi è stato un lieve aumento nell'alto livello di puntualità dei treni e del grado di soddisfazione della clientela. Nel settore degli immobili il bilancio delle prestazioni è buono. Gli obiettivi nel settore della sicurezza sono stati raggiunti. Ulteriori progressi sono stati realizzati per quanto concerne gli obiettivi di protezione dell'ambiente (protezione contro l'inquinamento fonico e programma di risparmio energetico).

Gli obiettivi di politica del personale sono stati raggiunti. Secondo i risultati di un'inchiesta generale, la soddisfazione è nettamente migliorata, passando da 61 a 66 punti. Inoltre le FFS e le parti sociali hanno stipulato un nuovo CCL per la casa madre, che è entrato in vigore il 1° gennaio 2015 per una durata di quattro anni.

Posta: bilancio delle prestazioni buono

Nel 2014 la Posta ha raggiunto gli obiettivi fissati dal Consiglio federale. Le prestazioni del servizio universale (servizi postali e traffico dei pagamenti) sono state di buona qualità e fornite a prezzi adeguati. La soddisfazione della clientela nel suo insieme ha totalizzato 80 punti su un massimo di 100, valore corrispondente a quello dell'anno precedente. Le quote di mercato nelle attività principali (lettere, pacchi, traffico dei pagamenti e servizi di autopostali) sono rimaste invariate. Le nuove abitudini della clientela hanno invece comportato un ulteriore calo delle lettere (- 2,5% rispetto al 2013) e dei giornali (-4,2%). Il trasporto di pacchi è aumentato dell'1 per cento grazie all'e-commerce (ordinazioni su Internet).

I ricavi d'esercizio sono inferiori dell'1,4 per cento rispetto al 2013. L'utile del gruppo è di 638 milioni di franchi e supera di 12 milioni quello dell'esercizio 2013. Eccezion fatta per gli uffici postali e il comparto vendita, tutti i segmenti presentano un risultato positivo.

La soddisfazione del personale ha totalizzato 75 punti come nel 2013 (massimo 100 punti). Il numero di apprendisti è aumentato a 2035. La Posta offre modelli di orario lavorativo flessibili. Per quanto concerne le cooperazioni e partecipazioni, la redditività (margine EBIT) delle società estere, pur essendo inferiore a quella del gruppo (9,5%), è aumentata al 5,8 per cento. Gli utili distribuiti alla Confederazione sono stati pari a 200 milioni di franchi.

Swisscom: crescita compatta, risultato solido, investimenti elevati

Nel 2014, la Swisscom SA ha soddisfatto le aspettative del Consiglio federale. L'azienda è ben posizionata sul mercato, è competitiva, innovativa e finanziariamente solida. Nella sua funzione di impresa di telecomunicazioni nazionale, oltre all'obbligo di garantire il servizio universale, Swisscom si adopera per offrire il collegamento digitale a tutte le regioni e cerchie della popolazione, si presenta come un datore di lavoro interessante e investe in tecnologie sostenibili ed efficienti sul piano energetico.

In Svizzera Swisscom è riuscita a compensare l'erosione dei prezzi nelle attività principali attraverso un aumento dei volumi di vendita in nuovi settori operativi. Sono aumentati sia il fatturato che le quote di mercato, anche per la società affiliata italiana Fastweb, che è riuscita ad affermarsi in un contesto economico difficile, malgrado una redditività sempre bassa.

Come negli anni precedenti, anche nel 2014 l'azienda ha operato ingenti investimenti nel potenziamento e nella modernizzazione dell'infrastruttura di rete. In questo modo Swisscom tiene conto della crescita esponenziale dei volumi di dati trasportati e delle esigenze sempre maggiori dei clienti in relazione alle prestazioni e all'affidabilità del loro accesso al mondo digitale.

Nel 2014 il valore delle azioni di Swisscom è aumentato dell'11 per cento circa. L'azienda ha distribuito un dividendo invariato di 22 franchi per ogni azione. La Confederazione può contare su entrate da partecipazioni pari a circa 580 milioni di franchi.

Skyguide: maggiore puntualità nel traffico aereo civile, aumento della capacità di intervento nel traffico militare

Skyguide gestisce uno degli spazi aerei più complessi e utilizzati in Europa. È una delle poche società di servizi di navigazione aerea al mondo che controlla sia il traffico aereo civile che quello militare. L'impresa ha complessivamente raggiunto gli obiettivi del Consiglio federale: in ambito civile, in presenza di un leggero aumento del volume di traffico, è stato ulteriormente migliorato il già ottimo livello di puntualità. Rispetto al 2013, i ritardi nel traffico di transito dovuti ai servizi di navigazione aerea sono diminuiti del 25 per cento e del 33 per cento all'aeroporto di Ginevra.

In ambito militare, la situazione del personale rimane critica sia nella centrale operativa che nelle basi aeree; malgrado un numero maggiore di movimenti aerei, la capacità di intervento delle Forze aeree è nettamente aumentata. Durante le manifestazioni internazionali il coordinamento dei servizi di navigazione aerea civile e militare ha funzionato bene, come ad esempio in occasione del WEF di Davos. La sicurezza del traffico aereo è stata garantita. Non si sono verificati eventi gravi né nei cieli né sulle piste di decollo e di atterraggio. Eurocontrol e l'AESA hanno attestato che Skyguide dispone di un sistema di gestione della sicurezza avanzato nel confronto internazionale.

Sempre nel confronto internazionale, le tasse molto elevate rispetto a quelle degli altri Paesi restano un punto debole di Skyguide, una problematica accentuata dall'attuale franco forte.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-56677.html