Visita di lavoro a Roma: temi energetici e trasporti in primo piano

Berna, 24.09.2015 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi a Roma i suoi omologhi italiani Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo economico, e Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. I colloqui erano incentrati sulla politica energetica, sull'economia digitale e su temi attinenti ai trasporti. Si è parlato anche della galleria di base del San Gottardo. La Consigliera federale Leuthard ha invitato il Ministro Delrio alla festa di inaugurazione che avrà luogo il 1° giugno 2016. La Svizzera e l'Italia hanno inoltre raggiunto il consenso in merito a un accordo sul riconoscimento reciproco delle licenze di condurre.

La Consigliera federale Leuthard ha dapprima incontrato Federica Guidi che, in quanto Ministro dello Sviluppo economico, è responsabile della politica energetica. Sia la Svizzera che l'Italia puntano su una maggiore efficienza energetica e sul potenziamento delle energie rinnovabili. La Consigliera federale Leuthard ha chiesto che l'Italia riconosca le garanzie di origine svizzere per l'etichettatura dell'elettricità, poiché la Svizzera soddisfa gli standard europei. Sono anche state affrontate questioni concernenti il commercio di energia elettrica e le infrastrutture per il trasporto del gas. La Consigliera federale e il Ministro italiano hanno inoltre parlato del potenziamento a tappe forzate della rete a banda ultralarga che l'Italia sta portando avanti e delle relative questioni regolatorie. Si tratta di un tema di particolare importanza per Fastweb, affiliata italiana di Swisscom, che è un operatore leader in Italia per quanto riguarda le reti a banda larga.

Nel colloquio con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio si è quindi parlato della NFTA e della galleria di base del San Gottardo. La Consigliera federale Leuthard ha invitato il suo omologo italiano alla festa di inaugurazione che avrà luogo il 1° giugno 2016. Per quanto riguarda la realizzazione del corridoio da 4 metri sull'asse del San Gottardo, che consentirà il trasporto di semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri, i lavori inizieranno nel 2016. La Svizzera e l'Italia hanno concordato, fra l'altro, interventi sulla tratta Chiasso-Milano e sulla linea di Luino, importante per la politica di trasferimento del traffico in quanto collega i terminal di Busto Arsizio e Gallarate. La Svizzera desidera che questa linea sia equipaggiata con il sistema europeo di controllo della marcia dei treni ETCS. Si è parlato anche della linea Mendrisio-Varese, che collega il Ticino all'aeroporto della Malpensa. La Consigliera federale ha ringraziato il Ministro Delrio per il suo impegno a favore della ripresa dei lavori sul lato italiano. Sul lato svizzero, a fine 2014 ha preso avvio l'esercizio fra Como e Stabio via Mendrisio.

Si registrano anche progressi in materia di licenze di condurre: la Svizzera e l'Italia hanno elaborato un accordo sul riconoscimento reciproco delle licenze di condurre e dei certificati di capacità dei conducenti professionali. La firma dell'accordo avverrà a Lugano.

La Consigliera federale Leuthard ha infine discusso con il Ministro Delrio della navigazione sul Lago Maggiore, oggi gestita da un'impresa italiana, che si basa, come quella sul lago di Lugano, su una convenzione fra la Svizzera e l'Italia e su una concessione che scadrà a fine 2016. La Consigliera federale Leuthard e il suo omologo italiano vorrebbero sfruttare quest'occasione per garantire un'offerta più attrattiva. Gli esperti dei due Paesi elaboreranno entro la fine di quest'anno proposte a tale riguardo. Anche il Cantone Ticino considera questo tema importante e, in vista del rinnovo della concessione, ha commissionato, insieme all'Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, uno studio sul potenziale turistico della navigazione sul Lago Maggiore.

Della delegazione svizzera faceva parte anche il Consigliere di Stato ticinese Claudio Zali, responsabile a livello cantonale delle questioni relative ai trasporti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-58862.html