Incontro FABEC: i Ministri approvano una dichiarazione congiunta

Berna, 12.10.2015 - La scorsa settimana i Ministri degli Stati FABEC, in occasione del loro incontro a Lussemburgo, hanno approvato una dichiarazione congiunta che prevede diverse misure per garantire un controllo più efficiente e sicuro dello spazio aereo nell'Europa centrale. Per esempio, diverse rotte all'interno del FABEC dovranno essere ottimizzate attraverso progetti comuni concernenti lo spazio aereo. L’incontro era diretto dalla Consigliera federale Doris Leuthard.

La Svizzera, insieme a Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, fa parte del blocco di spazio aereo funzionale «Europe Central» (FABEC). Si tratta del blocco di spazio aereo che presenta il maggior volume di traffico in Europa. Il trattato stipulato dai Paesi membri mira a rendere il servizio di sicurezza area nell'Europa centrale più efficiente, sicuro e rispettoso dell'ambiente. L'incontro della scorsa settimana ha permesso ai Ministri di scambiarsi informazioni ed esperienze sugli sforzi finora compiuti per la creazione di uno spazio aereo comune sull'Europa centrale e di accordarsi sui prossimi passi da compiere. A questo riguardo è stata approvata una dichiarazione congiunta che contiene diverse misure. Per esempio, diverse rotte all'interno del FABEC dovranno essere ottimizzate attraverso progetti comuni concernenti lo spazio aereo. Gli adeguamenti consentiranno di aumentare la sicurezza e di migliorare il controllo della navigazione aerea. Inoltre potrà essere ridotto il consumo di cherosene.

La Consigliera federale Leuthard ha espresso il proprio compiacimento per la dichiarazione congiunta. Dal punto di vista svizzero, FABEC rappresenta un'opportunità per continuare a svolgere un ruolo attivo nell'ambito del coordinamento a livello europeo del servizio di sicurezza aerea e per modernizzare la sorveglianza dello spazio aereo. In considerazione del forte volume di traffico nei Paesi FABEC, una maggiore collaborazione internazionale è indispensabile. Per questo, fin dall'istituzione del FABEC, la Svizzera partecipa ai lavori con grande impegno. L'incontro era diretto dalla Consigliera federale Leuthard, poiché quest'anno la presidenza del FABEC è attribuita alla Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80
Per domande specifiche sul FABEC: servizio stampa UFAC, tel. +41 58 465 31 31



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-59055.html