Aggiornate le prescrizioni per l'immatricolazione di imbarcazioni sportive

Berna, 14.10.2015 - Il Consiglio federale intende assicurare che dopo il 2016 le imbarcazioni sportive provenienti dell'UE possano continuare a essere immatricolate con procedura semplificata. A tal fine ha approvato in data odierna l'adeguamento dell'ordinanza sulla navigazione interna (ONI) e dell'ordinanza sulle prescrizioni in materia di gas di scarico dei motori di battelli nelle acque svizzere (OGMot) alla nuova direttiva dell'UE sulle imbarcazioni da diporto. Sono inoltre state aggiornate altre prescrizioni sulla navigazione.

Il Consiglio federale ha approvato in data odierna l'adeguamento, dal 2016, delle prescrizioni svizzere sulle imbarcazioni sportive alle nuove disposizioni della direttiva UE sulle imbarcazioni da diporto. Intende così garantire che le imbarcazioni sportive provenienti dall'UE possano continuare a essere immatricolate in Svizzera senza oneri inutili. Nel contempo, tranne negli ambiti in cui sono più severe, le prescrizioni svizzere concernenti le emissioni acustiche delle imbarcazioni sportive e la protezione delle acque vengono allineate a quelle dell'UE. In Svizzera, al contrario dell'UE, le moto d'acqua restano vietate.

Nel quadro della revisione il Consiglio federale ha adeguato anche le disposizioni sulle luci di navigazione e il loro posizionamento a bordo dei battelli. Sarà inoltre possibile richiedere lo stato di battelli con precedenza - e quindi il diritto di precedenza sulle acque - oltre che per i battelli di linea con concessione federale che circolano secondo orario, anche per i battelli per passeggeri con autorizzazione cantonale impiegati per escursioni o gite turistiche. Potranno altresì utilizzare gli scooter da immersione non solo la polizia e le organizzazioni di salvataggio ma anche i professionisti, ad esempio i ricercatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-59080.html