Giornata delle infrastrutture DATEC 2015: Come si muove la Svizzera nel mondo digitale?

Berna, 22.10.2015 - Il mondo è sempre più interconnesso e digitale. Oltre che dalle classiche reti infrastrutturali (ferrovia, strade, corsi d’acqua, elettrodotti e gasdotti), il futuro dello Stato, dell'economia e della società sarà caratterizzato dalla vasta gamma di infrastrutture ICT. Il 6 novembre 2015 al PF di Zurigo, si terrà la quarta Giornata delle infrastrutture del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Alla presenza della Consigliera federale Doris Leuthard e del Commissario europeo per l'economia e la società digitali, esperti nazionali ed esteri si scambieranno le loro conoscenze e proporranno soluzioni in materia di reti digitali.

Una volta all'anno il DATEC si focalizza su uno specifico settore delle infrastrutture nazionali e organizza una conferenza sull'argomento sotto l'egida della Consigliera federale Doris Leuthard. Quest'anno la Giornata delle infrastrutture è già alla sua quarta edizione. Ancora una volta l'evento è stato organizzato in collaborazione con il Professor Matthias Finger del Chair Management of Network Industries MIR, i Politecnici federali di Zurigo (PFZ) e Losanna (PFL) e l'Università di San Gallo.

Oltre alla Consigliera federale Doris Leuthard e al Commissario europeo Günther H. Oettinger, interverranno il Professor Jürg Leuthold, Dipartimento della tecnologia dell'informazione e dell'elettrotecnica al PF di Zurigo, il dott. Samuel Rutz, quadro di Avenir Suisse e Philipp Metzger, Direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Verranno discusse le possibilità e le strategie per utilizzare la digitalizzazione a favore della piazza economica svizzera e dei suoi abitanti, in modo da creare una struttura di rete accessibile a tutti, sicura e competitiva a livello internazionale, e dare il via a nuove cooperazioni interdisciplinari. Le sfide future saranno oggetto della tavola rotonda a cui parteciperanno il dott. Dieter Bambauer, membro di Direzione della Posta Svizzera, Yves Zumwald, CEO di Swissgrid ad interim, Ruedi Noser, Consigliere nazionale PLR/ZH e il dott. Ivo Furrer, CEO di SwissLife Svizzera.

In occasione della Giornata delle infrastrutture 2015 verrà anche pubblicato uno studio della Berner Fachhochschule sui big data e, in particolare, sulle opportunità e sui rischi che comportano e sulla conseguente necessità d'intervento da parte della Confederazione («Big Data: Chancen, Risiken und Handlungsbedarf des Bundes»). Si tratta di uno studio commissionato dall'UFCOM, data la crescente importanza di questo tema e in vista della revisione della Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera.

Siete cordialmente invitati a partecipare alla Giornata delle infrastrutture 2015.

Come si muove la Svizzera nel mondo digitale?

6 novembre 2015 – dalle 9 alle 13

PF Zurigo

Hauptgebäude, Saal E7

Rämistrasse 101

8092 Zurigo


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-59193.html