Indirizzi .swiss: apertura generale

Biel/Bienne, 05.01.2016 - L'avvio, l'11 gennaio, della seconda fase di registrazione degli indirizzi Internet .swiss amplia il ventaglio dei nomi di dominio possibili e la cerchia dei potenziali candidati. Apre anche la possibilità, per le associazioni di categoria o i rappresentanti dei settori, di presentare un dossier per ottenere un indirizzo generico, come hotel.swiss o watch.swiss, da mettere poi a disposizione di tutto il settore. La prima fase ha già permesso di attribuire circa 7000 indirizzi Internet .swiss.

Dall'11 gennaio 2016, il dominio Internet .swiss si apre a numerosi nuovi indirizzi e non è più limitato alle ragioni sociali e ai marchi depositati. I richiedenti potranno dunque presentare domande per nomi di prodotti, slogan, denominazioni geografiche o denominazioni di fantasia. Dovranno sempre avere una sede sociale e un centro amministrativo effettivo in Svizzera e dimostrare l'esistenza di un legame chiaro con l'indirizzo Internet richiesto. Le associazioni e le fondazioni non iscritte nel registro di commercio, escluse dalla prima fase, potranno d'ora in poi candidarsi anch'esse per un indirizzo .swiss. L'apertura non riguarda però privati.

Se soddisfano le condizioni di base, le nuove domande saranno pubblicate sul sito www.nic.swiss una volta a settimana per un periodo di 20 giorni allo scopo di permettere la presentazione di commenti o richieste concorrenti. Se non sono oggetto di contestazioni, i nomi di dominio saranno attribuiti alla scadenza di tale periodo. In caso contrario, l'UFCOM comporrà le controversie in base alle regole dell'ordinanza sui domini Internet. La priorità sarà data alle collettività pubbliche e agli enti che dispongono di un diritto legato alla denominazione richiesta. In presenza di candidati dai criteri equivalenti, a seconda delle circostanze, i nomi di dominio saranno attribuiti in base a una vendita all'asta, un'estrazione a sorte o alla valutazione del maggior valore aggiunto apportato alla collettività svizzera.

Indirizzi generici

L'11 gennaio segna anche l'apertura delle candidature per degli indirizzi generici che concernono un intero settore. La procedura, detta mandato di nominazione, permette a un'associazione di categoria, a un ente che rappresenta una categoria professionale o un settore d'attività di inoltrare all'UFCOM un dossier per un nome di dominio come per esempio hotel.swiss ou watch.swiss. Il richiedente dovrà poi mettere questi indirizzi al servizio di tutta la categoria che rappresenta.

L'UFCOM tratterà individualmente ogni candidatura per un nome di dominio generico. Riscuoterà una tassa unica di 2900 franchi per dossier e 360 franchi all'anno per le sue attività di vigilanza: Il richiedente pagherà questi importi tramite la fattura globale inviatagli dal suo centro di registrazione.

7000 indirizzi .swiss già attribuiti

Durante la fase di lancio conclusasi il 9 novembre 2015, sono stati richiesti 9738 nomi di dominio .swiss. Al termine del periodo di pubblicazione delle candidature, circa 7000 indirizzi .swiss sono già stati attribuiti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-60189.html