Via libera al programma per il completamento delle strade nazionali

Berna, 23.03.2016 - Il Consiglio federale ha approvato in data odierna il nono programma pluriennale per il completamento delle strade nazionali, che prevede nei prossimi quattro anni investimenti per 460 milioni di franchi in media all’anno, in particolare nei Cantoni Berna, Vallese, Svitto e Uri.

La rete delle strade nazionali è ultimata e operativa per un buon 96 per cento. Il restante 4 per cento, pari a una settantina di chilometri, riguarda in gran parte il completamento della A5 e della A16 nel Cantone di Berna, della A9 nell’Alto Vallese e della A4 nei Cantoni di Uri e Svitto.

I lavori sono diretti, appaltati e parzialmente sovvenzionati dai Cantoni interessati. Il grosso degli investimenti è garantito tuttavia dalla Confederazione, cui è affidata l’alta vigilanza.

Il nono programma pluriennale tiene conto della pianificazione finanziaria del Fondo infrastrutturale e dei dati più recenti riguardanti i progetti di completamento dei Cantoni e dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), ognuno dei quali è corredato da informazioni aggiornate su costi e tempistiche di realizzazione. Attualmente permangono ancora vari punti da chiarire in merito alle opere previste per la «galleria urbana di Zurigo», il tratto «stazione–Gellertdreieck Basilea», la «galleria in quota del Brünig» e il tratto «Jenaz–Dalvazza», non inserite in un progetto generale approvato.

Le risorse finanziarie per il completamento delle strade nazionali provengono dal Fondo infrastrutturale (8,5 miliardi di franchi secondo l’indice dei prezzi 2005, IVA e rincaro esclusi) e, secondo le attuali previsioni sui costi finali, sono sufficienti a coprire i progetti approvati.

In base al Preventivo 2016 e al Piano finanziario 20172019, la Confederazione stanzierà i seguenti importi:          

2016: 617 milioni

2017: 418 milioni

2018: 370 milioni

2019: 438 milioni

Per il 2016 i fondi disponibili sono tuttavia superiori, di 100 milioni di franchi, a quelli necessari, causa ritardi verificatisi per alcuni progetti. L’esubero rimarrà nel Fondo infrastrutturale.

Circa l’80 per cento delle risorse stanziate per il periodo 20162019 è destinato al completamento di strade ubicate nei Cantoni Berna e Vallese.

Il nono programma è in linea con le attese dei Cantoni, come risulta dai pareri ricevuti.

Aperture al traffico tra il 2016 e il 2019

  • A9 Sierre – Gampel: Apertura parziale 2016
  • A16 Delémont Est – confine JU/BE: Apertura 2016
  • A28 Circonvallazione di Küblis: Apertura 2016
  • A5 Bienne Est – Bienne Sud: Apertura 2017
  • A9 Gampel – Briga Glis: Apertura parziale 2017
  • A16 Court – Tavannes: Apertura 2017

Altri grandi progetti in cantiere:

  • A4 Nuova Axenstrasse
  • A5 Circonvallazione Bienne ramo ovest
  • A9 Circonvallazione Visp, Pfynwald, Riedberg

Riquadro

La rete delle strade nazionali, definita dal Parlamento nel 1960 tramite il cosiddetto decreto concernente la rete, comprende 1892,5 chilometri, di cui 1823,3 risultavano ultimati a fine 2015. Benché di competenza dei Cantoni, il completamento della rete è finanziato per la maggior parte dalla Confederazione (in media l’87%), che ne esercita anche l’alta vigilanza.

Il programma pluriennale viene approvato dal Consiglio federale ogni quattro anni. Sulla base di questa decisione, il DATEC dà successivamente il via libera al programma annuale. Per il 2016 il Parlamento ha sbloccato 617 milioni di franchi dal Fondo infrastrutturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade
+41 58 464 14 91; info@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-61095.html