Benoît Revaz nuovo Direttore dell'Ufficio federale dell'energia

Berna, 06.07.2016 - Nella seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Benoît Revaz nuovo Direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Il giurista 44enne è Direttore e socio della società E-CUBE Strategy Consultants dal 2014. Dal 1° ottobre 2016 prenderà il posto di Walter Steinmann, che ha raggiunto l’età del pensionamento. Tra i vari compiti, il nuovo Direttore accompagnerà la fase di transizione verso il futuro panorama energetico svizzero.

Titolare di una licenza in giurisprudenza, Benoît Revaz ha seguito una formazione post-diploma per conseguire il titolo di Executive Master of Science in Communications Management presso l'Università della Svizzera Italiana di Lugano. Tra il 2005 e il 2012 ha consolidato le proprie competenze manageriali frequentando corsi di formazione a Losanna, Londra e negli Stati Uniti. Prima di ricoprire l’attuale carica di Direttore e socio della società di consulenza E-CUBE Strategy Consultants, specializzata in questioni energetiche e ambientali, ha svolto diverse funzioni presso le ex Entreprises Electriques Fribourgeoises (attualmente Groupe E). Inoltre è stato membro della direzione generale dell'EOS Holding e dell'Alpiq Holding SA.

Nominando Benoît Revaz, il Consiglio federale ha scelto una personalità di spicco dotata di notevoli capacità dirigenziali. Nelle funzioni ricoperte finora ha acquisito conoscenze in merito alla realtà economica, ai processi politici e alla pubblica amministrazione in Svizzera. Al contempo, durante la sua carriera professionale ha maturato importanti esperienze a livello internazionale.

Tra i compiti principali del nuovo Direttore figura la trasformazione del panorama energetico svizzero. Al centro di questo processo vi è la Strategia energetica 2050 del Consiglio federale, che prevede l'aumento dell'efficienza energetica, la riduzione delle energie di origine fossile, il potenziamento delle rinnovabili e il graduale abbandono del nucleare.      

Dal 1° ottobre 2016 Benoît Revaz prenderà il posto dell'attuale Direttore Walter Steinmann, che andrà in pensione. Il Consiglio federale ringrazia quest'ultimo per la lunga e proficua attività alla guida dell'UFE.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-62554.html