«Iniziativa per la bici»: in consultazione il controprogetto del Consiglio federale

Berna, 17.08.2016 - Il Consiglio federale, pur favorendo in linea di principio l’equiparazione della mobilità ciclistica a quella pedonale ed escursionistica a livello di politica dei trasporti, respinge le richieste dell’iniziativa «Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali (Iniziativa per la bici)» che vanno oltre questo approccio e invia in consultazione un controprogetto diretto.

La mobilità ciclistica può contribuire a snellire il traffico nelle ore di punta e a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico in Svizzera, oltre ad avere un impatto positivo sulla salute. Il Consiglio federale ritiene pertanto opportuno puntare a un maggiore impegno in tema di vie ciclabili. Le attività di pianificazione, costruzione e manutenzione, tuttavia, spettano ai Cantoni e Comuni in base alla ripartizione dei compiti prevista dalla Costituzione. Inoltre, le risorse finanziarie e di personale della Confederazione per assumere nuovi compiti sono limitate. L’Esecutivo respinge pertanto le richieste dell’iniziativa che vanno oltre la semplice integrazione dell’articolo costituzionale sui sentieri e percorsi pedonali, proponendo un controprogetto diretto.

Procedendo in questo modo il Consiglio federale dichiara di:

  • sostenere fondamentalmente l’equiparazione della mobilità ciclistica a quella pedonale ed escursionistica a livello di politica dei trasporti;
  • non mettere in discussione la competenza di Cantoni e Comuni in materia di vie ciclabili e di essere disposto, come nel caso dei sentieri e dei percorsi pedonali, ad assumere una funzione di supporto e di coordinamento anche per queste infrastrutture;
  • garantire a sé e al Parlamento il margine di manovra necessario per concretizzare a livello di legge l’articolo costituzionale in modo appropriato e largamente condiviso.

La fase di consultazione del controprogetto del Consiglio federale prende il via oggi e si concluderà il 17 novembre 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio stampa +41 58 464 14 91



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-63181.html