L’energia e i trasporti al centro della visita di lavoro della Consigliera federale Leuthard in Svezia

Berna, 09.09.2016 - In occasione della visita di lavoro a Stoccolma, in data odierna la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i suoi omologhi svedesi e la Vice Primo Ministro Isabella Lövin. Oggetto di discussione sono stati in particolare la politica energetica e climatica, inclusa l’attuazione dell’Accordo sul clima di Parigi, oltre che i trasporti e la digitalizzazione.

Ieri la Consigliera federale Leuthard ha approfittato della visita di lavoro a Stoccolma anzitutto per visitare un quartiere interessante sotto il profilo urbanistico (Norra Djurgårdsstaden), attualmente soggetto a riqualificazione, e nel quale in passato sorgevano, tra l'altro, centrali a gas. Oggi in quell'area vengono edificati appartamenti, scuole e aziende nel rispetto degli standard energetici più recenti.

In data odierna si sono svolti i colloqui con il Ministro dell'energia Ibrahim Baylan, con la Ministra delle infrastrutture Anna Johansson, con la Ministra dell'ambiente Karolina Skog e con la Vice Primo Ministro Isabella Lövin. Per diversi ambiti è stata decisa una maggiore collaborazione. In materia di politica energetica e climatica, la Svezia e la Svizzera hanno molto in comune: entrambe fanno parte degli Stati che negli ultimi anni hanno ridotto le loro emissioni di CO2 e sono determinati a diminuire ulteriormente i gas serra in conformità con l'Accordo sul clima di Parigi. Anche in materia di decarbonizzazione dei trasporti la Svezia persegue obiettivi ambiziosi, in quanto mira a non utilizzare più combustibili di origine fossile entro il 2030. In entrambi i Paesi la produzione di energia elettrica si basa, oltre che sulle centrali nucleari, anche, in buona parte, su quelle idroelettriche, attualmente sotto pressione per via dei bassi prezzi dell'elettricità. Il Ministro dell'energia svedese ha informato la Consigliera federale Leuthard sulle misure decise dalla Svezia per porre rimedio a questa situazione.

Durante l'incontro con la Vice Primo Ministro Isabella Lövin si è discusso in particolare della politica climatica nazionale e internazionale, oltre che delle ripercussioni della Brexit. Tra i Paesi del Nord Europa, la Svezia è il principale partner commerciale della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. 078 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-63716.html