Svizzera e Croazia sottolineano la qualità delle loro relazioni bilaterali

Berna, 25.04.2017 - Martedì 25 aprile 2017, in occasione di una visita ufficiale della presidente della Confederazione Doris Leuthard a Zagabria, capitale della Croazia, le due Parti hanno posto in risalto la qualità delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Croazia, avviate nel 1992. Con la presidente Kolinda Grabar-Kitarović e il primo ministro Andrej Plenković, Doris Leuthard ha discusso soprattutto di questioni bilaterali e di politica europea.

Entrambe le Parti hanno sottolineato che l’entrata in vigore del Protocollo III sull’estensione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone alla Croazia ha posto fine a un periodo di incertezza di tre anni nelle relazioni fra Svizzera e Croazia. Nel dicembre del 2016 il Consiglio federale ha deciso di ratificare il Protocollo III, subito dopo che il Parlamento ha adottato la legge di attuazione dell’articolo 121a della Costituzione (attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione). Il regime transitorio di dieci anni prevede diverse fasi di attuazione, che comunque si protrarranno non oltre il 2026.

Conseguentemente alla ratifica del Protocollo III, dall’inizio del 2017 la Svizzera è associata a pieno titolo al programma quadro di ricerca Horizon 2020. Svizzera e Croazia collaborano nel quadro di 48 progetti comuni. La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha rammentato la decisione concordata con l’UE di riprendere tutti i negoziati e le discussioni sui dossier in sospeso, rimasti bloccati, e di proseguire i negoziati in corso in vista della stipula di un accordo istituzionale. Nel corso delle discussioni sulla politica europea si è parlato anche di Brexit.

Nei colloqui si è discusso inoltre della cooperazione nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento, di migrazione verso l'Europa e della situazione nell'Europa sudorientale. La presidente della Confederazione ha rilevato l'azione umanitaria della Croazia nell'ambito della crisi dei rifugiati, elogiando il Paese per il ruolo stabilizzatore che svolge nella regione.

Il secondo più importante partner commerciale nel Sud-est europeo

Le relazioni bilaterali fra la Svizzera e la Croazia sono molto buone e durante il decennio in corso si sono notevolmente rafforzate tanto sul piano politico quanto su quello economico. Attualmente sono più di 30 000 i cittadini croati che vivono in Svizzera; circa 1400 gli Svizzeri che vivono in Croazia. Il Paese balcanico è il secondo più importante partner commerciale della Svizzera nell’area del Sud-est europeo. Nel 2016 il volume degli scambi commerciali è cresciuto del 13 per cento rispetto all’anno precedente, situandosi attorno ai 425 milioni di franchi.

Il programma della visita presidenziale prevedeva anche la posa di una corona al cimitero di Mirogoj, ai piedi del «Muro del dolore», eretto in memoria delle vittime della guerra di Croazia, combattuta fra il 1991 e il 1995. Nel pomeriggio la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha inaugurato i nuovi locali dell’Ambasciata svizzera di Zagabria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-66475.html