Il Consiglio federale riceve il nuovo direttore generale dell’OMS a Berna

Berna, 04.07.2017 - La presidente della Confederazione Doris Leuthard e il consigliere federale Alain Berset hanno accolto oggi il nuovo direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, in visita a Berna per colloqui.

Nominato dai 194 Stati membri il 23 maggio scorso, Tedros Adhanom Ghebreyesus è entrato in carica il 1° luglio, succedendo a Margaret Chan, che ha diretto l'OMS per dieci anni. In precedenza Tedros Adhanom Ghebreyesus era stato ministro della salute e in seguito ministro degli esteri dell'Etiopia.

A dare il benvenuto a Tedros Adhanom Ghebreyesus sono stati la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il consigliere federale Alain Berset. La sede principale dell'OMS, luogo di lavoro del direttore generale, si trova a Ginevra. Durante l'incontro sono stati toccati diversi temi, tra cui il processo di riforma dell'OMS in corso, l'importanza del ruolo guida internazionale dell'OMS in campo normativo, l'Agenda 2030 dell'ONU, gli aspetti centrali della politica sanitaria della Svizzera e la rilevanza delle salute per altri settori politici («health in all policies»).

Le discussioni con il nuovo direttore generale dell'OMS sono state in seguito approfondite nel quadro di un incontro di lavoro con i rappresentanti dell'Ufficio federale della sanità pubblica, del Dipartimento federale degli affari esteri e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

DFI, Comunicazione, 058 463 39 77, oppure media@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-67424.html