Il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi strategici di Swisscom per il quadriennio 2018-2021

Berna, 22.11.2017 - Il 22 novembre 2017, il Consiglio federale ha stabilito gli obiettivi strategici di Swisscom SA per il quadriennio 2018-2021. Dato che in passato la gestione strategica dell'azienda ha dato buoni risultati, il Consiglio federale ha apportato solo modifiche puntuali agli obiettivi precedenti. Unica novità: l’auspicio che, con le sue infrastrutture e i suoi servizi, Swisscom contribuisca alla digitalizzazione di tutte le regioni della Svizzera.

Swisscom SA è una società anonima quotata nella borsa svizzera. La Confederazione svizzera è giuridicamente vincolata a detenere la maggioranza delle sue quote. Attualmente la quota di capitale azionario di Swisscom detenuta dallo Stato è pari al 51 per cento. Ogni quattro anni, il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici che la Confederazione intende perseguire in quanto azionista principale, impegnandosi così a tenere un comportamento trasparente e prevedibile nei confronti dell'azienda, del pubblico e degli azionisti di minoranza.

Date le esperienze positive fatte in passato con la gestione strategica dell'azienda, il Consiglio federale ha mantenuto quasi invariati gli obiettivi strategici precedenti. In singoli punti, il Governo ha proceduto ad alcuni adeguamenti degli attuali sviluppi dell'azienda e del contesto di mercato in cui essa opera. Ad esempio, ha tenuto in considerazione l’unificazione in una sola unità operativa delle unità aziendali, prima separate, dei clienti privati e delle piccole e medie imprese.

Seguendo una raccomandazione delle Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni delle Camere federali, il Consiglio federale si attende inoltre che Swisscom, con le sue infrastrutture e i suoi servizi, contribuisca alla digitalizzazione di tutte le regioni della Svizzera. In questo modo viene confermata la strategia aziendale di Swisscom di accelerare il potenziamento delle sue reti in tutte le parti del Paese per il prossimo quadriennio.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-68881.html