Nuovo accordo sul trasporto aereo tra la Svizzera e il Vietnam

Berna, 03.04.2018 - La consigliera federale Doris Leuthard e il ministro dei trasporti vietnamita Nguyen Van The hanno firmato il 3 aprile 2018 ad Hanoi un nuovo accordo sul trasporto aereo tra la Svizzera e il Vietnam. Esso sostituisce il precedente accordo concluso circa 40 anni fa e tiene conto degli attuali requisiti dell'aviazione civile internazionale.

La Svizzera e il Vietnam avevano concluso un accordo sul trasporto aereo già nel 1979. Entrato in vigore nel 1981, tale accordo non è tuttavia più conforme agli attuali requisiti dell'aviazione civile internazionale. Per tale motivo è stato concluso un nuovo accordo più moderno. Esso permette alle imprese di trasporto aereo di entrambi gli Stati di effettuare un numero illimitato di voli diretti tra la Svizzera e il Vietnam, garantendo al tempo stesso maggiore flessibilità per i voli in code-share. Il nuovo accordo introduce anche la possibilità di offerte di trasporto intermodale e, per quanto concerne le disposizioni in materia di sicurezza applicabili, fa riferimento alle più recenti procedure riconosciute a livello internazionale.

Il nuovo accordo è conforme alla volontà del Consiglio federale di liberalizzare il più possibile gli accordi bilaterali sul trasporto aereo conclusi dalla Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. +41 79 444 68 13



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-70294.html