Raggiungimento degli obiettivi da parte della FFS SA nel 2004

Berna, 27.04.2005 - Nel 2004 la FFS SA ha in gran parte soddisfatto gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale. Tra i dati salienti vanno annoverati, in particolare, il risultato d'esercizio positivo nonostante gli accantonamenti per la cassa pensioni, gli ottimi risultati registrati nel traffico viaggiatori e l'aumento del traffico merci interno. Singoli traguardi non sono tuttavia stati raggiunti nel traffico merci transfrontaliero, nella soddisfazione dei clienti e per quanto riguarda uno degli indicatori della sicurezza. L'evento che più di tutti ha contraddistinto il 2004 è stato l'entrata in servizio entro i termini della prima tappa di Ferrovia 2000.

Sulla base del «mandato di prestazioni» per gli anni 2003-2006, il Consiglio federale ha stabilito gli obiettivi strategici per la FFS SA incaricando il consiglio d'amministrazione di orientare la strategia aziendale verso questi obiettivi, di rendere conto ogni anno del grado di raggiungimento degli stessi e di sottoporgli il rapporto di gestione per approvazione. Per quanto riguarda il raggiungimento dei traguardi fissati per l'anno d'esercizio 2004, il Consiglio federale giunge alle seguenti conclusioni:

Sicurezza e qualità

Anche nel 2004, l'esercizio ferroviario è stato caratterizzato da un elevato livello di sicurezza. Per quanto riguarda uno degli indicatori della sicurezza, tuttavia, l'ambizioso obiettivo prefissato non ha potuto essere raggiunto. Nei costanti sforzi compiuti in favore della sicurezza, la FFS SA presterà particolare attenzione a questo punto. Nel traffico viaggiatori, la soddisfazione dei clienti è leggermente diminuita (-2 punti percentuali), attestandosi su un valore del 79 per cento. L'elemento che ha maggiormente dato adito a reclami è stato la carenza di posti a sedere nelle ore di punta. La soddisfazione dei clienti della FFS Cargo non ha potuto essere migliorata. Va segnalato in particolare che sono stati giudicati negativamente alcuni elementi già emersi nel 2003, come la fatturazione lacunosa o la gestione insoddisfacente dei reclami.

Traffico viaggiatori

Tutti gli obiettivi fissati dal Consiglio federale sono stati raggiunti. Nel 2004, le prestazioni di trasporto hanno toccato quota 12 542 milioni di persone-chilometro ancora prima dell'incremento atteso a seguito dell'entrata in servizio della prima tappa di Ferrovia 2000. Si tratta di un valore che supera i risultati dell'anno record di Expo.02. Rispetto all'anno precedente, l'aumento ha interessato soprattutto il traffico a lunga distanza (+2,8%), mentre il traffico viaggiatori regionale – a causa di diversi cambiamenti apportati alla rete di linee – ha registrato solo un lieve incremento delle prestazioni. Le indennità corrisposte dai poteri pubblici per ogni treno-chilometro nel traffico regionale hanno nuovamente potuto essere ridotte (-16 centesimi per treno-chilometro). La produttività è migliorata del 3,2 per cento. Nel settore viaggiatori, gli obiettivi di puntualità sono stati raggiunti.

Traffico merci

Per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi nel settore merci, il quadro è eterogeneo. Risultati molto buoni hanno caratterizzato la quantità e la qualità del traffico interno, che ha conosciuto un'evoluzione positiva nonostante cambiamenti aziendali di notevole portata a livello di consegna delle merci, ma anche grazie a «effetti speciali» dovuti ad esempio a una punta delle prestazioni nel traffico di cantiere (p. es. NFTA, Ferrovia 2000). Anche la produttività dell'intero settore è nuovamente aumentata rispetto all'anno precedente. Con una quota di mercato nel settore merci transalpino superiore al 70 per cento, la FFS Cargo continua ad essere l'attore principale del trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. L'obiettivo di aumentare le prestazioni nel trasporto merci sull'intero asse nord-sud fra la Germania e l'Italia non è invece stato raggiunto. In pratica, le perdite di quote di mercato sulle tratte di transito interne non hanno ancora potuto essere interamente compensate da incrementi sulle tratte parziali estere. Tra i motivi principali vi sono i ritardi registrati nella costituzione di un mercato in Germania e Italia e, in particolare, la tardiva concessione dell'autorizzazione per le locomotive in Italia, che ha provocato uno slittamento temporale. Oltre a ciò, permane insoddisfacente la situazione riguardante la puntualità dei treni merci transfrontalieri, a differenza del traffico merci interno per il quale gli obiettivi di puntualità sono stati raggiunti anche nel 2004.

Dal 12 dicembre 2004, i treni della FFS Cargo che circolano in Germania e in Italia sono rispettivamente quadruplicati e quintuplicati. Per il 2005 si prevede quindi un considerevole aumento delle prestazioni nel settore del trasporto transfrontaliero di merci.

Infrastruttura

Nel settore infrastrutturale, gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti. Il servizio di assegnazione dei tracciati comune di FFS, BLS e RM ha nuovamente concesso l'accesso alla rete senza discriminazioni e i chilometri venduti hanno superato l'obiettivo prefissato. La quota di chilometri percorsi da imprese ferroviarie terze sulla rete FFS è passata dal 3,4 al 4,9 per cento. Per quanto riguarda il settore merci, la quota delle imprese terze è salita dal 6,5 all'11 per cento. L'obiettivo della produttività non è stato raggiunto, fatto che risulta comprensibile in considerazione degli onerosi lavori preliminari necessari per poter introdurre entro i termini la prima tappa di Ferrovia 2000. Riguardo al grado di efficienza delle indennità, nel settore infrastrutturale gli obiettivi fissati sono stati raggiunti: il rapporto fra i contributi federali destinati all'infrastruttura e i chilometri di tracciato venduti è stato di nuovo migliorato.

Obiettivi finanziari

La FFS SA ha chiuso il 2004 con un risultato d'esercizio positivo, pur tenendo conto degli accantonamenti resisi nuovamente necessari per coprire il disavanzo di copertura della cassa pensioni. Il guadagno complessivo si è aggirato sui 42,6 milioni di franchi. Allo sviluppo positivo hanno contribuito i risultati, nuovamente migliorati, conseguiti nel traffico merci, ma anche – in misura determinante – nel traffico viaggiatori.

Obiettivi relativi al personale

Gli obiettivi di politica del personale sono stati raggiunti. Il grado di soddisfazione dei collaboratori ha potuto essere stabilizzato sul valore positivo dell'anno scorso. Tra la FFS, la FFS Cargo e le associazioni del personale sono stati negoziati nuovi contratti collettivi di lavoro, entrati in vigore il 1° gennaio 2005. Nel 2004, la FFS SA contava in media 1116 apprendisti dell'associazione per la formazione professionale «login», una cifra che corrisponde al 4,2 per cento dei dipendenti. L'azienda ha inoltre nuovamente formato dei collaboratori come macchinisti di locomotive e accompagnatori di treni per la S-Bahn (ferrovia celere). Le misure mirate di sviluppo del personale (corsi di gestione, programmi di promozione dei futuri quadri, coaching, corsi di perfezionamento) sono state portate avanti. Nel 2004, 354 collaboratori che hanno perso il loro impiego presso la FFS hanno potuto beneficiare di programmi di riqualificazione professionale, focalizzati soprattutto sul consolidamento delle competenze personali necessarie per rientrare nel mondo del lavoro. Altri collaboratori con capacità lavorative compromesse hanno trovato una nuova occupazione nel centro d'assistenza interno «anyway-solutions». Per risolvere la difficile situazione finanziaria della cassa pensioni sono in corso trattative con la Confederazione.

Collaborazioni e partecipazioni

Nel 2004, le attività di partecipazione e collaborazione hanno contribuito al consolidamento e all'ulteriore sviluppo dell'azienda FFS SA ed erano finalizzate a rafforzare e sviluppare il traffico viaggiatori regionale (società affiliata comune FFS-Trenitalia per il miglioramento del traffico viaggiatori transfrontaliero fra il Ticino e la Lombardia, TILO SA; inclusione del settore commerciale ferrovia Brünig nella ferrovia Luzern-Stans-Engelberg), a sviluppare ulteriormente il traffico a lunga distanza in direzione sud (Cisalpino) e nord (cooperazione fra FFS e DB per il trattamento congiunto del mercato costituito dal traffico transfrontaliero Svizzera-Germania) e a ottimizzare il settore della gastronomia ferroviaria (risanamento e riposizionamento della società Elvetino).


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