Cooperazione digitale globale: Doris Leuthard a New York

Berna, 20.09.2018 - Lunedì 24 e martedì 25 settembre 2018 la consigliera federale Doris Leuthard parteciperà a New York alla prima riunione del Gruppo di alto livello sulla cooperazione digitale. Istituito il 12 luglio scorso dal segretario generale delle Nazioni unite António Guterres, il gruppo riunisce 22 personalità provenienti da governi, economia privata, mondo accademico e società civile. La tavola rotonda serve a elaborare proposte concrete tese a migliorare la cooperazione digitale a livello globale.

La cultura politica inclusiva, federalista e orientata al consenso ha permesso alla Svizzera di acquisire esperienza in materia di governance digitale, un'esperienza che la consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) metterà a frutto in questo Gruppo di alto livello. La Confederazione rafforza così il suo ruolo di attore credibile in questo campo d'attività. Il segretariato di quest'organo ha sede a Ginevra e a New York.

Il Gruppo è guidato da Melinda Gates, cofondatrice della fondazione Bill & Melinda Gates, e da Jack Ma, fondatore del gruppo Alibaba. L'obiettivo è quello di identificare le lacune nell'ecosistema attuale della governance del mondo digitale e formulare proposte su come migliorare la cooperazione digitale a vantaggio di tutti. La Svizzera spera in particolare di rafforzare la collaborazione tra il settore pubblico e privato. Il Gruppo consegnerà il suo rapporto e le sue raccomandazioni nella primavera 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-72249.html