Nominati la nuova Presidente e un nuovo membro dell'AIRR

Berna, 07.11.2018 - Nella sua seduta del 7 novembre 2018, il Consiglio federale ha nominato Mascha Santschi Kallay, avvocato, Presidente dell'Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR), di cui è attualmente membro. Il 1° gennaio 2019 sostituirà l'attuale presidente Vincent Augustin che, a partire dalla stessa data, presiederà la società regionale SRG SSR Svizra Rumantscha, la radiotelevisione retoromancia. Il Consiglio federale ha inoltre nominato Armon Vital nuovo membro dell'AIRR a partire dal 1° gennaio 2019.

Avvocato libera professionista, Dr. Mascha Santschi Kallay è membro dell'AIRR dal 2016. Il Consiglio federale ha deciso di nominarla Presidente dell'Autorità, considerate la sua esperienza in campo legale nonché la sua attività di consulente in comunicazione e di giornalista. Mascha Santschi Kallay inizierà il suo nuovo mandato il 1° gennaio 2019.

A partire dalla stessa data Armon Vital entrerà a far parte dell'AIRR. Avvocato e notaio libero professionista della Bassa Engadina, Armon Vital è stato per molti anni giudice supplente al Tribunale cantonale dei Grigioni. Il Consiglio federale ringrazia il Presidente uscente per l'attività svolta e l'impegno dimostrato nel corso del suo mandato.

L'AIRR è l'Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva AIRR. È composta da nove membri nominati dal Consiglio federale e si occupa principalmente dei ricorsi presentati contro trasmissioni di emittenti radiotelevisive svizzere nonché contro la rimanente offerta editoriale della Società svizzera di radiotelevisione SSR. Inoltre l'AIRR designa e sorveglia i tre organi di mediazione regionali per le emittenti diverse dalla SSR.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-72810.html