Il Consiglio federale approva il programma di gestione delle scorie 2016

Berna, 22.11.2018 - Il 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il programma di gestione delle scorie presentato a fine 2016 dalla Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra), emanando una decisione in tal senso. Nel contempo, il Consiglio federale ha trasmesso all'Assemblea federale il «Rapporto concernente il programma di gestione delle scorie 2016 dei responsabili dello smaltimento».

Dopo la presentazione (vedasi comunicato stampa del 20.12.2016), il programma di gestione delle scorie 2016 è stato verificato dalle autorità competenti. I risultati della verifica effettuata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e dalla Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) sono stati pubblicati nel 2018 (vedasi comunicato stampa del 24.05.2018).

L'IFSN e l'UFE hanno constatato che, con la presentazione del programma di gestione delle scorie 2016, la Nagra ha soddisfatto il mandato conferito dalla legge ai responsabili dello smaltimento. Gli oneri formulati dal Consiglio federale nel 2013 per il programma di gestione delle scorie 2016 (vedi comunicato stampa del 28.08.2013) sono stati in massima parte adempiuti. La CSN ha confermato la completezza formale del programma di gestione delle scorie e la sua verifica dettagliata da parte dell'IFSN.

Nei rispettivi pareri, l'UFE, l'IFSN e la CSN raccomandano al Consiglio federale di imporre una serie di oneri per i futuri programmi di gestione delle scorie. Il Consiglio federale ha fissato nella sua decisione (vedasi allegato) tali oneri, che sono anche indicati nel «Rapporto concernente il programma di gestione delle scorie 2016 dei responsabili dello smaltimento» (vedasi allegato). Con questo rapporto il Consiglio federale ottempera al mandato, attribuitogli dalla legge federale sull'energia nucleare (articolo 32 capoverso 5), di informare regolarmente l'Assemblea federale sullo stato del programma.

Programma di gestione delle scorie

La legge federale sull'energia nucleare impone ai responsabili dello smaltimento delle scorie radioattive di presentare un programma di gestione delle scorie, da aggiornare ogni cinque anni. Tale programma illustra i lavori necessari per la costruzione, l'esercizio e infine la chiusura dei depositi in strati geologici profondi e fornisce una panoramica della procedura prevista per lo smaltimento delle scorie radioattive e per il loro stoccaggio sicuro in depositi in strati geologici profondi. Il programma di gestione delle scorie non anticipa nessuna delle decisioni che dovranno essere prese nel quadro della procedura di selezione dei siti attualmente in corso conformemente al Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi o nell'ambito delle future procedure di autorizzazione.

Il programma di gestione delle scorie fornisce tra l'altro indicazioni sulla provenienza, il genere e la quantità delle scorie radioattive da smaltire in Svizzera. Esso indica inoltre la capacità necessaria per l'immagazzinamento intermedio e illustra come vengono realizzati i depositi in strati geologici profondi. Il programma viene esaminato dai servizi federali competenti e deve essere approvato dal Consiglio federale, che può imporre eventuali oneri. Il Collegio presenta periodicamente al Parlamento un resoconto sul programma. Insieme al programma di gestione delle scorie 2016 la Nagra ha presentato anche un piano di ricerca, sviluppo e dimostrazione (piano RD&D), che varrà da riferimento per i prossimi anni. In esso sono documentati lo scopo, l'estensione, il tipo e la successione temporale delle future attività RD&D nonché le modalità con cui si intendono affrontare le questioni ancora aperte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo media e politica UFE, +41 58 462 56 75 / +41 79 763 86 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-73055.html