Energia e clima al centro della visita di lavoro della consigliera federale Sommaruga in Danimarca e Svezia

Berna, 27.03.2019 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha effettuato una visita di lavoro in Danimarca e in Svezia dal 25 al 27 marzo 2019. Al centro del viaggio le sfide globali in materia di energia e clima. Inoltre, il capo del DATEC ha colto l'occasione per procedere a uno scambio di esperienze con i ministri dei media di Danimarca e Svezia.

Svezia, Danimarca e Svizzera perseguono una politica energetica e climatica ambiziosa. Durante i colloqui con il ministro dell'energia svedese Anders Ygeman e alcuni esperti danesi e svedesi del settore energetico la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato l'importanza di un'efficace politica climatica. I ministri hanno inoltre discusso lo stato di attuazione delle rispettive politiche nazionali in materia di energia e clima. Nei colloqui sono emersi anche lo stretto legame tra politica energetica e climatica da un lato e politica economica dall'altro nonché le opportunità che scaturiscono per le imprese. 

Modelli promettenti per il futuro

A Copenaghen, la consigliera federale Sommaruga si è informata sullo "State of Green", un partenariato pubblico-privato senza scopo di lucro nel settore cleantech. La Danimarca intende contribuire attivamente alla soluzione globale dei problemi ambientali con un rafforzamento della rete tra imprese, mondo scientifico e associazioni. In tal modo il Paese promuove ad esempio l’energia eolica e il risanamento energetico degli edifici. Così agendo la Danimarca esporta conoscenze e promuove al tempo stesso l’esportazione.

Durante il suo viaggio, il capo del DATEC ha inoltre visitato Kalundborg. In questa città portuale danese le imprese cooperano strettamente tutelando così le risorse. I rifiuti diventano una materia prima preziosa. Le scorie di un'azienda, ad esempio, vengono utilizzate da un'altra azienda per produrre cemento. Questa cooperazione offre vantaggi sia dal punto di vista ecologico che economico.

I mercati finanziari sostenibili offrono opportunità

A Stoccolma la consigliera federale Sommaruga ha incontrato Per Bolund, ministro svedese dei mercati finanziari. Durante l'incontro, il ministro Bolund ha sottolineato il ruolo delle istituzioni finanziarie, delle casse pensioni e delle compagnie di assicurazione nella politica climatica. I mercati finanziari sostenibili sostengono gli Stati nei loro sforzi volti a limitare il cambiamento climatico.

Le sfide relative alla politica dei media

All'ordine del giorno vi erano anche questioni di politica dei media. Il cambiamento strutturale dei media pone nuove sfide per le imprese del settore e per gli Stati interessati. Nei Paesi scandinavi vi è tradizionalmente una promozione ben sviluppata dei giornali e dei formati online. Nuovi sviluppi sono in corso in entrambi i Paesi. La consigliera federale Sommaruga ha avuto uno scambio di opinioni su questo tema con il ministro danese della cultura Mette Bock e il ministro svedese della cultura e della democrazia Amanda Lind. La visita di lavoro è stata completata da alcune discussioni con professionisti dei media e player del mercato dei media.


Indirizzo cui rivolgere domande

Géraldine Eicher, Servizio stampa DATEC, tel. 079 211 30 52



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-74475.html