La consigliera federale Simonetta Sommaruga in visita di lavoro a Berlino

(Ultima modifica 05.04.2019)

Berna, 04.04.2019 - La settimana prossima la consigliera federale Simonetta Sommaruga si recherà a Berlino per una visita di lavoro. In programma vi sarà un colloquio bilaterale con Peter Altmaier, ministro tedesco dell'economia e dell'energia. Il Capo del DATEC presenzierà anche a un incontro sull’abbandono del carbone, a cui parteciperanno i Paesi vicini con cui la Germania intrattiene relazioni in materia di energia elettrica («Stromnachbarn Deutschlands»), e prenderà parte all'«Energy-Transition Dialogue».».

La visita di lavoro della consigliera federale Simonetta Sommaruga a Berlino si svolgerà l'8 e 9 aprile 2019 e sarà interamente dedicata alla politica energetica e climatica. Il Capo del DATEC parteciperà a un colloquio bilaterale con Peter Altmaier, ministro tedesco dell'economia e dell'energia, e presenzierà, insieme ad altri Ministri e Segretari di Stato, a un incontro dei Paesi vicini con cui la Germania intrattiene relazioni in materia di energia elettrica, indetto dal ministro Altmaier e concernente l'abbandono del carbone. All'inizio dell'anno, il Governo tedesco ha deciso di chiudere tutte le centrali a carbone entro il 2038.

La Consigliera federale coglierà l'occasione per partecipare anche all'«Energy-Transition Dialogue»: la conferenza internazionale organizzata dal Governo tedesco quest'anno si svolgerà all'insegna del motto «Svolta energetica – Nuovi orizzonti». La Consigliera federale Sommaruga prenderà infine parte a una tavola rotonda sulle conseguenze geopolitiche della svolta energetica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-74568.html