Il DATEC intende esaminare in maniera sistematica il raggruppamento di linee elettriche con la rete stradale e ferroviaria

Berna, 21.05.2019 - Non è raro che il raggruppamento di infrastrutture contribuisca alla protezione del paesaggio e a un uso parsimonioso del suolo. In futuro il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) intende quindi esaminare in maniera sistematica le possibilità di raggruppamento di infrastrutture nella pianificazione di elettrodotti, strade nazionali e tratte ferroviarie, migliorandone il relativo coordinamento. A questo proposito, Uffici del DATEC competenti hanno firmato una dichiarazione d'intenti. Una base importante per i progetti di raggruppamento è costituita da uno studio commissionato dal DATEC nel quale sono stati esaminati i requisiti che simili progetti devono soddisfare in termini di tecnica, esercizio e sicurezza.

Nel rapporto relativo al postulato 08.3017 Rechsteiner «Strade nazionali multifunzionali a favore del paesaggio» il Consiglio federale ha stabilito che il raggruppamento di infrastrutture è conforme agli obiettivi e ai principi di pianificazione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) ed è incluso nella maggior parte dei piani settoriali della Confederazione. Finora è stato possibile realizzare solo pochi progetti di raggruppamento di elettrodotti con strade nazionali e tratte ferroviarie.

In futuro, il DATEC intende quindi esaminare in maniera sistematica le possibilità di raggruppamento di infrastrutture nella pianificazione di eletrodotti, strade nazionali e tratte ferroviarie e attuare i progetti ritenuti idonei. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) effettuerà periodicamente delle analisi del potenziale geografico per il raggruppamento di infrastrutture. Inoltre l'esame dei progetti di raggruppamento andrà coordinato nel quadro della Conferenza sull'assetto del territorio (CAT) della Confederazione. L'UFE incaricherà la società nazionale di rete Swissgrid di esaminare la fattibilità di progetti di raggruppamento ritenuti adeguati. Firmando la dichiarazione d'intenti gli Uffici federali hanno acconsentito a tale procedura.

Lo studio del DATEC per titolari di progetti e autorità decisionali costituisce una base importante in quanto propone diverse possibili configurazioni delle linee elettriche nell'infrastruttura portante di strade nazionali e tratte ferroviarie, stabilisce le condizioni quadro (accessibilità, spazio utile, protezione degli utenti della strada o della ferrovia, sicurezza del lavoro, influssi reciproci e conseguenze sugli scenari di rischio) e definisce i requisiti in materia di tecnica edilizia, esercizio e manutenzione.

Lo studio dimostra che il raggruppamento di opere infrastrutturali stradali o ferroviarie con elettrodotti ad altissima tensione (380 kV) per principio è fattibile da un punto di vista tecnico, tuttavia è necessario un esame approfondito della fattibilità caso per caso. Inoltre non tutte le configurazioni presentano lo stesso grado di idoneità. Il raggruppamento è possibile solamente se entrambe le infrastrutture vengono costruite contemporaneamente ex novo o se l'infrastruttura portante viene sottoposta a un risanamento totale.

I risultati emersi dallo studio del DATEC possono essere applicati a progetti come la seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. A questo proposito, al momento si sta verificando se la cavità al di sotto della carreggiata potrà essere utilizzata per ospitare, in un canale di servizio separato, un elettrodotto a 380 kV della società nazionale di rete Swissgrid.

Lo studio «Klärung von Grundsatzfragen für die Bündelung von Übertragungsleitungen mit Nationalstrassen und Eisenbahnstrecken» è stato realizzato sotto la direzione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), in collaborazione con gli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle strade (USTRA) e dei trasporti (UFT), l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società nazionale di rete Swissgrid e le Ferrovie federali svizzere (FFS). Il sostegno esterno è stato fornito da EBP Svizzera SA. Al fine di chiarire il processo di concessione delle autorizzazioni per il raggruppamento di strade nazionali e linee ferroviarie con elettrodotti, un gruppo di lavoro interno del DATEC, nel quadro dello studio, ha esaminato le questioni procedurali relative all'autorizzazione di infrastrutture multifunzionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Comunicazione UFE
Tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11, E-mail: marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-75131.html