Concessione per il traffico a lunga distanza: una soluzione consensuale tra le FFS e la BLS

Berna, 22.08.2019 - Su iniziativa e grazie alla mediazione della consigliera federale Simonetta Sommaruga e del consigliere di Stato bernese Christoph Neuhaus, le FFS e la BLS hanno raggiunto un accordo per il traffico a lunga distanza: da dicembre 2019 la BLS eserciterà la linea Berna – Bienne e, da dicembre 2020, la linea Berna – Burgdorf – Olten. A partire da dicembre 2020, inoltre, la BLS offrirà collegamenti a lunga distanza, a cadenza oraria, sulle linee Berna – Neuchâtel e Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds. Nel quadro del migliore collegamento previsto tra La Chaux-de-Fonds e le città della Svizzera occidentale, a medio termine la gestione della linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds sarà attribuita alle FFS. La BLS eserciterà le proprie linee nell’ambito della concessione per il traffico a lunga distanza delle FFS, ma sotto responsabilità propria e con materiale rotabile e personale propri. La BLS rinuncia a una concessione e le FFS ritirano il ricorso contro la decisione. La concessione per il traffico a lunga distanza rimane dunque integralmente attribuita alle FFS per i prossimi dieci anni.

I vertici delle FFS e della BLS nelle scorse settimane hanno condotto diversi colloqui in merito al traffico a lunga distanza. Gli incontri, proposti e seguiti dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga e dal consigliere di Stato bernese Christoph Neuhaus, si sono svolti in un clima costruttivo che ha consentito alle parti di appianare la vertenza legale relativa alla concessione per il traffico a lunga distanza e di trovare un'intesa. Le FFS e la BLS hanno regolato in un contratto i dettagli della cooperazione nel traffico a lunga distanza. Le autorità federali hanno espresso soddisfazione riguardo all'intesa raggiunta. «In tal modo è possibile evitare un'annosa vertenza legale. La soluzione consensuale rafforza il trasporto pubblico in Svizzera», ha dichiarato la consigliera federale Simonetta Sommaruga. «Il Cantone di Berna, come azionista maggioritario della BLS, accoglie con favore l'intesa. La ripresa di linee del traffico a lunga distanza, oltre a costituire una notevole opportunità per la BLS, rafforza il trasporto pubblico nel Cantone di Berna e nei Cantoni limitrofi».

Della cooperazione tra imprese ferroviarie approfittano i viaggiatori

Il contratto d'esercizio garantirà un'offerta ferroviaria attrattiva, a tutto vantaggio dei viaggiatori. La soluzione consensuale migliora inoltre la certezza della pianificazione e rafforza la tutela degli investimenti. Nello specifico, si prevede che, dal cambio d'orario del dicembre 2019, la BLS eserciti la linea a lunga distanza Berna – Bienne e, dal dicembre 2020, la linea Berna – Burgdorf – Olten. Inoltre, dal dicembre 2020, la BLS offrirà collegamenti a lunga distanza a cadenza oraria sulla tratta Berna – Neuchâtel – La-Chaux-de-Fonds. Fino a quel momento tali collegamenti continueranno a sottostare all'attuale concessione per il traffico regionale, fermo restando che ai committenti saranno versate delle indennità. Da dicembre 2020 la BLS otterrà dalle FFS un contributo atto a compensare l'ammontare scoperto su questa linea. Nel quadro dei miglioramenti previsti dalle FFS per il collegamento tra la Chaux-de-Fonds e le città della Svizzera occidentale, a medio termine la gestione della linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds sarà attribuita alle FFS. A partire da quel momento, questa linea verrà esercitata soltanto dalle FFS o da una delle sue imprese partner. A titolo compensativo, alla BLS verranno attribuite altre linee o altri chilometri a lunga distanza.

Sulla scorta della soluzione consensuale raggiunta, la BLS rinuncia a una propria concessione per il traffico a lunga distanza e le FFS ritirano il relativo ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo federale.

Nota per l'incontro con la stampa

Gli elementi chiave dell’intesa saranno presentati brevemente nel quadro di un incontro con la stampa giovedì, 22 agosto 2019, alle ore 10.30, presso il Centro media a Berna. Saranno presenti:

- la consigliera federale Simonetta Sommaruga
- il consigliere di Stato Christoph Neuhaus
- Monika Ribar, presidente del Consiglio di amministrazione delle FFS
- Rudolf Stämpfli, presidente del Consiglio di amministrazione della BLS


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC: Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 58 462 50 02
Cantone di Berna: Consigliere di Stato Christoph Neuhaus, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti ed energia del Cantone di Berna, tel. +41 31 633 31 02
FFS: Stephan Wehrle, servizio stampa divisione viaggiatori FFS, tel. +41 79 356 81 23
BLS: Servizio stampa BLS, media@bls.ch, tel. +41 58 327 29 55



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-76129.html