Visita di lavoro della consigliera federale Sommaruga in India

Berna, 14.10.2019 - Dal 18 al 21 ottobre 2019, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si recherà per una visita di lavoro in India . Nelle città di Bangalore e Coimbatore le saranno presentati alcuni progetti nel settore energetico e del cleantech, mentre a Delhi incontrerà i ministri indiani dell'aviazione civile, dell'energia elettrica e delle energie rinnovabili nonché il ministro delle ferrovie. A conclusione del suo viaggio in India, inoltre, il capo del DATEC inaugurerà il Forum Railtech Networking, che si terrà presso l'Ambasciata svizzera di Delhi alla vigilia della più importante fiera ferroviaria del continente asiatico.

La prima tappa del viaggio sarà Bangalore, dove la consigliera federale Sommaruga visiterà tra l'altro un centro d'innovazione di ABB e parteciperà a una tavola rotonda sul tema della Green Finance. Nella città di Coimbatore il capo del DATEC assisterà alla presentazione di alcuni progetti relativi al programma CapaCITIES con i quali la Svizzera sostiene le autorità cittadine nella gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. È importante che le metropoli indiane, caratterizzate da un forte aumento demografico, trovino delle soluzioni per un uso parsimonioso dell'energia e dell'acqua, per modernizzare le infrastrutture del trasporto pubblico e per frenare l'aumento delle emissioni di CO2.

A Delhi, ultima tappa del suo viaggio, la consigliera federale Sommaruga incontrerà il ministro dell'energia elettrica e delle energie rinnovabili Raj Kumar Singh, il ministro dell'aviazione civile Hardeep Singh Puri nonché il ministro delle ferrovie Piyush Goyal. Il capo del DATEC assisterà inoltre all'avvio di lavori intesi a rafforzare la più intensa collaborazione concordata tra l'India e la Svizzera nel settore ferroviario. Il governo indiano intende potenziare la rete ferroviaria del Paese e, pertanto, si interessa di tecnologie innovative, materiale rotabile e conoscenze tecniche, in particolare per l'elettrificazione delle linee ferroviarie o la modernizzazione delle stazioni. A conclusione del suo viaggio la consigliera federale Sommaruga inaugurerà il Forum Swiss Railtech Networking, in programma presso l'Ambasciata svizzera di Delhi alla vigilia della più importante fiera ferroviaria del continente asiatico.

La consigliera federale Sommaruga sarà accompagnata da rappresentanti di diverse imprese svizzere attive nei settori energia e cleantech nonché nell'industria ferroviaria. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-76695.html